Del Fabbro-Graz, gran doppietta nella Coppa Italia Aspiranti di fondo

Una giornata di sole ha scacciato le nubi dei giorni precedenti e Passo Cereda con il sole ha accolto tutti gli atleti provenienti dai vari comitati per una due giorni che prevede il Campionato italiano sprint in tecnica libera Juniores e una prova di Coppa Italia Aspiranti ed il Campionato italiano individuale in tecnica classica Juniores/Aspiranti previsto per domenica 26 febbraio.

Organizzazione affidata all’Us Primiero formato da una squadra affiatata e ormai abituata ad organizzare eventi importanti.

Il percorso di gara di 1100 metri per le categorie femminili e di 1400 metri per le categorie maschili è stato allestito nel migliore dei modi e la neve ha tenuto per la durata di tutto l’evento.

Il miglior tempo in qualifica è stato realizzato da Nicole Monsorno (Trentino) tra le Aspiranti con il tempo di 2:43.18 nei maschi è stato Luca Del Fabbro (Friuli VG) il migliore con il tempo di 2:53.33. Tra gli Juniores miglior tempo al femminile per Francesca Franchi (Trentino) con 2:36.32 e di Giovanni Caola (Trentino) con 2:53.83.

Si sono susseguite batterie avvincenti che hanno visto anche alcune cadute, compresa quella di Anna Comarella, che ha compromesso il suo passaggio in finale.

Finali combattute ed avvincenti in particolare tra le Aspiranti con arrivo al fotofinish e vittoria per la valdostana Noemy Glarey davanti ad Alessia De Zolt Ponte (Veneto) e 3a Nicole Monsorno (Trentino); 9a Martina Di Centa (FVG), 10a Rebecca Bergagnin (FVG)
.
Nella categoria maschile Aspiranti Luca Del Fabbro (Friuli VG) è giunto in solitaria all’arrivo davanti a Davide Graz (Friuli VG) e 3° Luca Compagnoni (Alpi Centrali); 5° Samuele Puntel (FVG).

Una sorridente Francesca Franchi (Trentino) ha tagliato il traguardo con un buon margine di vantaggio su Martina Bellini (Alpi Centrali) e 3a Vittoria Zini (Alpi Centrali); 6a Asia Patini (FVG) e 7a Cristina Pittin (FVG).

Simone Daprà (Trentino) ha vinto nella categoria Juniores davanti a Lorenzo Romano (Alpi Occidentali) e 3° Giovanni Caola (Trentino); 6° Martin Coradazzi (FVG).

CLASSIFICA ASPIRANTI MASCHILE
CLASSIFICA ASPIRANTI FEMMINILE
CLASSIFICA JUNIORES MASCHILE
CLASSIFICA JUNIORES FEMMINILE

(nella foto, da sinistra, Graz, Del Fabbro e Compagnoni)