I convocati FISI FVG per la Coppa Italia di fondo in Val di Fiemme

Saranno ben 23 i fondisti delle squadre di Comitato FISI FVG in gara sabato e domenica nella tappa di Coppa Italia Giovani Rode della Val di Fiemme, inserita nel contesto dello “Ski Nordic Festival“, che vede protagoniste anche salto, combinata e biathlon.

Veronica Tessarolo

Sabato 4 febbraio è in programma una gimkana sprint (batterie dalle 13.30, finali dalle 16).
Domenica 5 dalla 12.30 si svolgerà la mass start a tecnica libera con il nuovo format, del quale proponiamo la descrizione: “Due anelli concatenati della stessa lunghezza, km 1,550 percorso ovest verde, percorso est rosso. Partenza mass start: percorso comune sino all’uscita del sotto passo al termine della salita Valena poi gli atleti con i pettorali pari percorrono il percorso verde mentre gli atleti con i pettorali dispari il percorso rosso, il secondo tratto in comune inizia con la discesa della Valena, tutto lo stadio e la salita della Valena dove per il secondo giro si invertono i tracciati ovvero i gli atleti con i pettorali pari percorrono il percorso rosso e i dispari il verde. Questo sino al termine della distanza prevista. Questo tipo di format non permette agli atleti di sapere chi è in testa alla gara se non al passaggio nello stadio dopo aver completato almeno 1 giro completo (rosso + verde), rendendo la gara molto più avvincente e combattuta ed evitando gare tattiche che si risolvono allo sprint”.

Marco Giavedon

In quest’occasione gareggeranno anche gli Allievi.
Questo l’elenco dei fondisti FVG, che saranno seguiti dal direttore tecnico Francesco Silverio e dagli allenatori Nicola Selenati, Elio Ferigo e Andrea Del Fabbro.

JUNIORES: Alice Vegliach, Asia Patini.
ASPIRANTI: Tamara Plösch​, Chiara D’Incà, Serena Oballa, Valentina Bellina, Veronica Tessarolo, Rebecca Bergagnin, Daniele Fauner, Giona Barbacetto, Andrea Alessio, Marco Giavedon, Luca Rossi, Gianluca Puntel, Davide Graz, Thomas Coradazzi, Paolo Zanier, Giosuè Ravelli.
ALLIEVI: Selen Arado, Karin Puntel, Ennia Bellina, Luca Sclisizzo, Andrea Gartner, Fabio Piller Cottrer, Cristian Puntel.

(nella foto in alto Cristian Puntel)