Daniele Cappellari oro agli Italiani di biathlon di Forni Avoltri

Junior m: 1° Daniele Cappellari

Belle soddisfazioni per la FISI FVG nella prima giornata dei Campionati Italiani giovanili di Forni Avoltri.  

Oggi all’Arena Carnia di Piani di Luzza era in programma la prova Individuale, che negli Juniores ha visto il trionfo di Daniele Cappellari della Fornese, che conquista così l’oro tricolore. Una gran prova quella di Cappellari, visto che è arrivato secondo nella 15 km assoluta, quella cioé che comprendeva anche i Seniores.

Junior f: 3a Eleonora Fauner

Per la squadra regionale arrivano altre due medaglie: bronzo sia per Eleonora Fauner del cs Carabinieri nelle Juniores che per l’esordiente Martina Di Centa dell’Aldo Moro nelle Aspiranti, gara che ha visto Sara Cesco Fabbro dei Camosci chiudere quinta e Camilla Ferigo della Fornese settima.

Aspiranti f: 3a Martina Di Centa, 5a Sara Cesco Fabbro

Non sono mancati altri buoni piazzamenti a ridosso del podio: nei Giovani 4° Daniele Fauner del Cs Carabinieri, nelle Giovani quinta Marianna Sartor del GS Fiamme Gialle, settima Luana Quinz dei Camosci.
Da sottolineare inoltre che negli Aspiranti Cristian Cencini della Monte Coglians è stato il migliore del 2002 (Allievi).

“Non potevamo iniziare meglio questa due giorni di Forni Avoltri – dice il coordinatore del biathlon regionale Maurizio Del Fabbro -. Un buon auspicio anche per le gare di domani e per il resto della stagione”.

Le gare valgono anche per la Coppa Italia e nei Seniores Nicola Romanin ha ottenuto il terzo posto.

Domani sono in programma le staffette.

CLASSIFICHE INDIVIDUALE

START LIST STAFFETTE

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE COPPA ITALIA FIOCCHI

ll Centro Biathlon dei Piani di Luzza a Forni Avoltri (UD) va di scena la prima gara dei Campionati Italiani per le categorie giovanili della stagione 2016/17.

Giovani f: 5a Marianna Sartor

Il titolo di Campione Italiano nella categoria giovani maschile, in assenza del leader di categoria Patrick Braunhofer, va al portacolori del CS Esercito Kevin Gontel che precede il finanziere Cedric Christille e Peter Tumler (Martel).

Nella stessa categoria ma al femminile torna alla vittoria Samuela Comola (CS Esercito) dopo una serie di problemi fisici che l’avevano rallentata nelle ultime settimane. La finanziera Irene Lardschneider a causa di un’imprecisa ultima sessione di tiro in piedi si deve accontentare solo del secondo posto davanti a Vigna Martina (Entraque), bronzo.

Il titolo italiano aspiranti va al piemontese Nicolò Giraudo (Busca) davanti a Didier Bionaz (Bionaz). Il bronzo prende la strada della Valtellina grazie a Riccardo Cola (Alta Valtellina).

Giovani m: 4° Daniele Fauner

Doppietta per lo Sci Club Brusson nella categoria aspiranti femminili: oro per Beatrice Trabucchi e argento per Ambra Fosson. Completa il podio Martina Di Centa (US Aldo Moro).

Per la categoria Seniores maschile la Coppa Italia Fiocchi vede il podio tutto Esercito: nell’ordine Saverio Zini, Mirco Doddi e Nicola Romanin. A livello juniores il titolo italiano va all’atleta di casa Daniele Cappellari (Fornese) che precede il livignasco Paolo Rodigari (Esercito) e Michael Durand (Esercito).

In chiave femminile infine miglior tempo assoluto e titolo italiano juniores per Ginevra Rocchia (Entraque) che precede l’unica atleta senior in gara Carmen Runggaldier (Fiamme Oro). Argento juniores per Michela Carrara (Esercito) e bronzo per Eleonora Fauner (Carabinieri).

(nella foto in alto i medagliati FISI FVG: da sinistra Fauner, Cappellari, Di Centa)

PODI COPPA DEL MONDO 2016-2017 ATLETI FISI FVG

TERZO POSTO
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Team Sprint  (Val di Fiemme-ITA, 14-1-17)
LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta mista (Oestersund-SWE, 27-11-16)
LISA VITTOZZI  Biathlon  Staffetta femminile (Anterselva-ITA, 22-1-17)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2016-2017 ATLETI FISI FVG

ORO
DANIELE CAPPELLARI  Biathlon  Individuale  Juniores
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Trampolino Piccolo  Assoluti
LUCA DEL FABBRO  Fondo  10 km tl  Aspiranti

ARGENTO
LUCA DEL FABBRO  Fondo  Sprint tc  Aspiranti
DAVIDE GRAZ  Fondo  10 jk tl  Aspiranti
MARA MARTINI  Sci Alpinismo  Individuale tc  Juniores
CRISTINA PITTIN  Fondo  Sprint tc  Juniores

BRONZO
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
MARTINA DI CENTA  Biathlon  Individuale  Aspiranti
ELEONORA FAUNER  Biathlon  Individuale  Juniores
DAVIDE GRAZ  Fondo  Sprint tc  Aspiranti
MARA MARTINI  Sci Alpinismo  Sprint  Juniores
CRISTINA PITTIN  Fondo  7.5 km tl  Juniores

(in neretto i podi Assoluti)