Mondiali sci paralimpico, oggi la prima prova della discesa

Questa mattina, sulla pista Di Prampero, a Tarvisio, si è svolta la prima prova della discesa libera in ambito dei Mondiali di para sci alpino 2017. I grandi favoriti al titolo iridato hanno subito dimostrato di essere molto determinati e concentrati in attesa della gara ufficiale, che si terrà mercoledì 25 gennaio e che aprirà ufficialmente il programma delle competizioni.
In campo femminile, nella categoria Visually Impaired (disabili visivi), la migliore è stata l’inglese Millie Knight (1.17.73) mentre nella prova maschile il più veloce è risultato essere lo slovacco Miroslav Haraus (1.14.05) che ha preceduto una leggenda vivente dello sci paralimpico, lo spagnolo Yon Santancana. Terzo tempo per il giovano azzurro Giacomo Bertagnolli, atteso tra i protagonisti del mondiale in terra friulana.
Nella categoria Standing (amputati ed emiplegici), al primo posto si sono piazzati la pluricampionessa paralimpica, la francese Marie Bochet (che rientra da un infortunio che l’ha tenuta lontana dalle prime gare di coppa del mondo) e l’austriaco Markus Salcher, campione paralimpico in carica sia in discesa sia in superg. Nell’ultima classe, Sitting (paraplegici), la tedesca Anna Schaffelhuber (vincitrice già di 5 medaglie d’oro paralimpiche) e l’americano Andrew Kurka hanno realizzato la migliore performance.
Alla partenza della prima prova si sono presentati una settantina di atleti e solo 4 non hanno terminato la discesa, tra cui l’inglese Kelly Gallagher, autrice di una spettacolare caduta.
Domani é in programma la seconda prova della discesa libera, con inizio alle ore 11.15.

Infoline: www.tarvisio2017.comwww.sportxall.com

(nella foto di Andrea Carloni, l’azzurro Giacomo Bertagnolli in azione)