Poker di podi FVG nella Coppa Italia di biathlon

La prova Sprint ha aperto la due giorni di Valdidentro dedicata all’Alpen Cup e alla Coppa Italia Fiocchi di biathlon.

Per quanto riguarda la squadra FISI FVG, da segnalare il secondo posto Giovani in Coppa Italia di Daniele Fauner, che diventa terzo se si guarda solo la classifica di Coppa Italia. Fauner ha chiuso nono assoluto la prova che ha visto al secondo posto Nicola Romanin (nella foto), preceduto solo da Andrea Baretto. Solo 14″ i secondi di distacco dalla vetta per il fornese, che ha commesso 2 errori contro il pieno del vincitore.
Negli Juniores di Coppa Italia, sesto Daniele Cappellari.

Nella prova femminile, quarto posto assoluto e secondo Juniores di Coppa Italia per Eleonora Fauner.
Podio anche per Marianna Sartor, settima assoluta e terza Giovani di C.I.
Infine le Aspiranti, con il quarto posto di Camilla Ferigo ed il settimo di Sara Cesco Fabbro.

“Direi che complessivamente la prova dei ragazzi è stata abbastanza positiva, considerando anche che il tracciato è tosto – dice il dt del Comitato FISI FVG Mirco Romanin -. Bene anche al poligono, con l’eccezione delle Aspiranti”.

Domani un’altra Sprint.

COMUNICATO STAMPA ORGANIZZAZIONE

La tappa di Coppa Italia Fiocchi in Alta Valtellina è abbinata in questa stagione 2016/17 alla prima gara internazionale ospitata del Centro Biathlon Valdidentro, l’Alpen Cup.

Al via della prima gara sprint del sabato duecentoventi gli atleti provenienti da Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Australia e Belgio.

Consuetudine metereologica rispettata: tappa di Coppa Italia Fiocchi in Valdidentro “significa” nevicate sulla località dell’Alta Valtellina. Quest’anno il più si è concentrato nel giorno di venerdì, con una lieve nevicata nella notte tra venerdì e sabato che comunque ha permesso lo svolgersi di una manifestazione in ottima condizioni.

La mattina si sono confrontate le categorie maschili in completa assenza di vento e l’intero podio Senior è appannaggio del Centro Sportivo Esercito: vittoria per Andrea Baretto, secondo posto per Nicola Romanin e terzo per Saverio Zini. A livello Junior la vittoria va a Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) che con il quarto tempo assoluto precede Simon Leitgeb (Carabinieri) e Jan Kuppelwieser (CS Esercito).

Doppietta per i Carabinieri nella categoria Under19 con la quarta vittoria stagionale per Patrick Braunhofer e secondo posto per Daniele Fauner. Completa il podio il valdostano Matthieu Bianquin.

Comitato Asiva ai primi due posti nella categoria Under17 con Didier Bionaz (Bionaz-Oyace) e Iacopo Leonesio (Brusson). Terzo gradino del podio per il finanziere Tommaso Giacomel nonostante una imprecisa sessione in piedi.

Prima parte del pomeriggio dedicata alle categorie femminili: Ginevra Rocchia (Entracque) vince davanti a Eleonora Fauner (Carabinieri) e a Rachele Fanesi (Entracque) nella categoria Junior/Senior.

Stesso identico podio dell’ultima gara di Coppa Italia a Forni Avoltri nella categoria Under19 femminile con la finanziera Irene Lardschneider che precede Martina Vigna (Entracque) e la compagna di Fiamme Gialle Marianna Sartor.

Nuovo cambio di leader per gli Under17 femminili: Ambra Fosson (Brusson) grazie alla vittoria su Rebecca Passler (Anterselva) e Beatrice Trabucchi (Brusson) sfila proprio a quest’ultima il pettorale blu di leader di categoria.

CLASSIFICHE