Presentati a Roma i Mondiali di sci paralimpico di Tarvisio

Un totale di 276 atleti rappresentanti di 35 nazioni per un Campionato mondiale che aprirà i battenti il pomeriggio del 22 gennaio con la cerimonia inaugurale nelle vie di Tarvisio per concludersi il 31 gennaio: sono i numeri guida dei World Para Alpine Skiing Championships in programma sulla pista “Di Prampero”, presentati oggi nella sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia con la presidente Debora Serracchiani, il ministro per lo Sport Luca Lotti e il presidente del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli.




Gli ingredienti della manifestazione, il più importante appuntamento di sci alpino paralimpico prima della Paralimpiade invernale di PyeongChang 2018 in Corea del Sud, sono stati illustrati dal presidente del Comitato organizzatore Paolo Tavian e dallo staff di Sport X All. Le prove sono la discesa libera (25 gennaio), il super G (26 gennaio), lo slalom gigante (30 gennaio), lo slalom (31 gennaio) oltre alla combinata in programma il giorno 28.

Previste quattro partenze costruite ad hoc e tali da consentire lo start sul cancelletto anche agli atleti sitting che utilizzano mono-sci. Tre le categorie che andranno a medaglia: sitting (paraplegici o tetraplegici), standing (amputati) e blind (ciechi). Lungo la pista saranno dislocati i tecnici delegati federali con le bandiere gialle utilizzate per fermare i concorrenti in caso di pericolo. Accanto a loro medici, soccorsi, guardia-porte, lisciatori, tecnici manutentori delle porte e allenatori, per un totale di 70 persone.




Come ha spiegato la presidente della Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) Tiziana Nisi, mancano ancora alcuni giorni per la designazione degli atleti azzurri, ma ci sono già dei nomi sicuri: quelli di Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal (categoria disabili della vista), Renè de Silvestro (sitting), e Davide Bendotti (standing). Le ultime valutazioni sulla rosa vengono tratte in queste ore dal responsabile tecnico della Nazionale Davide Gros, cugino del grande Pietro Gros.

Il villaggio che ospita Tarvisio 2017, prima volta di un Mondiale di sci alpino paralimpico in Friuli Venezia Giulia, sarà strutturato in maniera perfettamente accessibile, grazie anche alla collaborazione degli sponsor, primi tra i quali Fca e Bcc.