Buzzi 52° nella seconda e ultima prova di Wengen

Secondo allenamento ufficiale per i protagonisti della discesa maschile di Coppa del Mondo di Wengen, in Svizzera.
La giuria ha deciso di far scendere i concorrenti dalla partenza originaria del Lauberhorn fino all’uscita dal tunnel del treno, comprensiva del tratto che non era stato percorso nella prima prova di martedì, in modo tale che che gli atleti hanno avuto modo, come da regolamento, di provare l’intero percorso almeno una volta.
Gli organizzatori hanno già comunicato il cancellamento della terza prova in programma giovedì 12 gennaio, giornata nella quale comunicheranno in base alle previsioni meteolorogiche che al momento non sono rassicuranti l’eventuale spostamento della discesa di sabato alla domenica, con l’anticipo dello slalom. Il miglior tempo di giornata è stato realizzato dall’austriaco Matthias Mayer con 1’27″64 davanti allo svizzero Carlo Janka con 24 centesimi di vantaggio, terzo l’altro austriaco Max Franz a 41 centesimi. Sesto a 86 centesimi Peter Fill, che martedì era stato il più veloce, mentre Mattia Casse è risalito al sedicesimo posto e Dominik Paris è ventesimo. Più lontani Paolo Pangrazzi, Emanuele Buzzi (52° a 2″98, nella foto) e Riccardo Tonetti.
Assente Christof Innerhofer per i noti postumi della caduta di Santa Caterina Valfurva: il finanziere di Gais non sarà al via del weekend svizzero.

CLASSIFICA

Aggiornamento 12/1

I responsabili della Fis e gli organizzatori di Wengen hanno deciso: il meteo non è rassicurante per i prossimi giorni sul Lauberhorn ma, dopo la cancellazione per neve della prova odierna, la decisione è quella di mantenere inalterato il programma originario. Venerdì 13 si disputerà quindi la combinata alpina, sabato 14 la discesa e domenica 15 lo slalom.
Ciò però non significa che non siano attese variazioni. È molto probabile (ma sarà deciso in serata) che la combinata di domani cominci con lo slalom anziché con la discesa. Sempre in serata saranno anche estratti i numeri di partenza, ma bisogna attendere per sapere come si svolgerà effettivamente la gara.
Per quanto riguarda la discesa di sabato è assai probabile un accorciamento del tracciato di gara, visto che per la prossima notte è prevista un’abbondante nevicata e sarà difficile che gli addetti riescano a pulire la pista completamente.
Per l’Italia saranno in gara nella combinata Paris, Fill, Casse, Buzzi, Pangrazzi e Tonetti, mentre Tonetti non gareggerà nella discesa.