Test azzurrini fondo, Del Fabbro e Coradazzi i migliori

A pochi giorni dal via della stagione nazionale, la squadra nazionale Juniores dello sci di fondo sta svolgendo dei test sul tracciato di Livigno che in questi giorni è diventato il centro nevralgico per molte squadre sia italiane che straniere.
Nel test in classico svolto sotto una leggera nevicata, i migliori si sono dimostrati Anna Comarella delle Fiamme Oro che ha prevalso con un minuto esatto sulla trentina tesserata per la Forestale Veronica Broll e sulla carnica tesserata per le Fiamme Gialle Cristina Pittin. 4a Martina Bellini e 5a Chiara De Zolt Ponte, che aveva prevalso nella sprint in pattinaggio.
Fra i maschi, buona la prova di Luca Del Fabbro, neoesponente del GS FIamme Gialle, che si riconferma uno sciatore polivalente dopo aver già vinto la prova sprint in pattinaggio di ieri. II diciassettenne di Forni Avoltri ha chiuso davanti al compagno di Comitato FISI FVG Martin Coradazzi (CS Carabinieri) e al valdostano Jean Luc Perron. Oltre ai giovani under 20 hanno preso parte al test i due under 25 Stefan Zelger e Paolo Ventura da poco entrati a far parte del Centro Sportivo dell’Esercito che hanno chiuso a soli 4″ di distanza, con circa 30″ di vantaggio su Delfabbro.

Proprio in vista delle gare di fine settimana che apriranno il circuito nazionale a Santa Caterina Valfurva, la squadra di interesse nazionale è stata convocata per un raduno che comincerà martedì 22 novembre con Mattia Armellini, Giona Barbacetto, Nicola Castelli, Luca Compagnoni, Marcello De Martin Bianco, Stefano Dellagiacoma, Davide Facchini, Daniele Fauner, Davide Graz, Simone Mocellini, Michele Peccoz, Laura Colombo, Federica Cassol, Virginia Palazzi, Alessia De Zolt, Noemi Glarey, Emilie Jeantet, Eleonora Prigol e Vittoria Zini, così come ci sono gli stessi under 25 con Abram, Gabrielli, Pellegrin, Perotti, Serra, Urbani, Ventura, Zelger, Baudin, Defrancesco, Ganz, Stuerz e Tomasini.
Sulla pista valtellinese si disputeranno sabato 26 novembre una sprint in tecnica libera, seguita il giorno successivo da una 15 km maschile e una 10 km femminile in tecnica classica seniores e una 10 km maschile e una 5 km femminile juniores.

(nella foto gli Juniores azzurri: 1 Coradazzi, 4 Del Fabbro, 10 Pittin)