Marina Piller entra nello staff tecnico dei Camosci

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L’associazione sportiva Camosci è pronta per un’altra intensa stagione. Il sodalizio di Sappada, che dal 1980 fa dello sci di fondo giovanile la propria bandiera, anche per l’annata 2016-2017 ha approntato un programma davvero intenso. Innanzitutto, dal punto di vista agonistico.
Sono oltre cinquanta i bambini e ragazzi che parteciperanno all’attività: una trentina sono i Superbaby, Baby e i Cuccioli (nati dal 2009 al 2005), una ventina quelli appartenenti alle categorie Ragazzi, Aspiranti e Juniores (nati dal 1997 al 2004). Alcuni di loro oltre che cimentarsi nello sci di fondo praticano anche il biathlon.

camosci 2016-2017Da rilevare, poi, che in questa stagione non correranno con la tuta dei Camosci cinque ragazzi che nelle passate stagioni, difendendo i colori del sodalizio sappadino, hanno saputo distinguersi sia nel fondo sia nel biathlon. «Si tratta di Eleonora Fauner e Daniele Fauner, arruolati nei Carabinieri, di Samuele Puntel, aggregato ai Carabinieri, di Davide Graz e Marianna Sartor, aggregati alle Fiamme Gialle», spiega la presidente dei Camosci, Francesca Pupulin. «Certo un po’ ci dispiace non vederli più correre con la nostra tuta, ma il sentimento che prevale è la soddisfazione di vederli in un copro militare e, quindi, con delle possibilità in più per il futuro. Un “grazie”, per questo, deve essere rivolto al grande lavoro svolto in questi anni dai tecnici».

Anche nella stagione 2016-2017 lo staff tecnico sarà di prim’ordine. L’allenatore responsabile è Nicola Selenati (lo stesso ruolo lo ricopre nel Comitato FISI FVG), coadiuvato da Martina Piller Hoffer e dalla stessa Francesca Pupulin. Il biathlon sarà seguito in particolare da Mirco Romanin, Giovanni Romanin e Ivan Romanin.

«Nello staff tecnico del fondo c’è una novità importante» spiega la presidente dei Camosci. «A darci una mano sarà infatti Marina Piller che, dopo aver smesso con l’agonismo un paio di stagioni fa e dopo essere diventata mamma, ha deciso di mettere la propria esperienza a disposizione dei più piccoli».

Diversi sono gli impegni organizzativi che attendo i Camosci nell’imminente inverno. La stagione si aprirà domenica 11 dicembre con la seconda edizione del “Vini Vedova Opening Season”, gara in tecnica classica del Grand Prix FISI FVG aperta a tutte le categorie.

Il 6 gennaio, invece, spazio allo sci alpinismo con la gara in notturna “Memorial Lorenzo e Mario“.

Il 19 febbraio,  infine, ancora sci di fondo con l’appuntamento clou della stagione: lo “Ski for fun”, la tappa italiana dell’evento internazionale “No Borders Cross Country Cup” che proporrà il primo appuntamento in Austria (Bad Kleinkirchheim) il 15 gennaio e la conclusione in Slovenia (Planica) il 12 marzo.