62 anni di corsi di sci con lo Sci Club Monte Canin

Riceviamo dallo Sci Club Monte Canin e volentieri pubblichiamo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALo Sci Club Monte Canin di Udine organizza sulle nevi di Tarvisio il 62° Corso di sci riservato ai ragazzi e agli adulti dell’hinterland udinese e il corso denominato “Gioca la Neve”, riservato ai bambini della scuola materna.
Sono trascorsi oltre 60 anni da quando alcuni operatori sportivi udinesi, amanti della montagna e dello sci, ebbero la brillante idea di organizzare nelle domeniche di gennaio e di febbraio un corso di sci riservato inizialmente agli studenti degli Istituti cittadini.
L’edizione 2017 sarà particolare in quanto la prima, dopo quasi 50 anni, senza la presenza del prof. Giuseppe Jelen, scomparso poche settimane orsono, vera anima e cuore pulsante di questa iniziativa dello Sci Club Monte Canin.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl prof. Jelen, grande personaggio dello sport regionale per aver ricoperto incarichi di rilievo nel C.O.N.I. e nel coordinamento dello sport in seno al Provveditorato agli Studi, è stato per molti anni apprezzato componente del Direttivo dello Sci Club, dedicandosi con grande passione e doti umane non comuni a questa iniziativa che, negli anni, ha consentito a diverse generazioni di ragazzi udinesi di imparare non solo a sciare, sotto l’attenta guida dei Maestri della Scuola Italiana Sci di Tarvisio, ma anche a conoscere ed apprezzare la montagna, e a socializzare.
Grazie a “Bepi” Jelen molti di questi ragazzi si sono maggiormente avvicinati a questo sport, alcuni cimentandosi nell’agonismo diventando poi maestri di sci o dirigenti, altri sono diventati appassionati sciatori e ora, da genitori, portano i figli a ripetere quest’esperienza che ha lasciato in loro ricordi piacevoli.

Anche quest’anno, dunque, si ripeterà quest’iniziativa: il Corso, della durata di cinque domeniche, avrà inizio domenica 15 gennaio 2017 e si concluderà con la tradizionale gara di fine corso e le relative premiazioni domenica 12 febbraio 2017.
I partecipanti saranno assistiti e guidati da collaboratori di fiducia dello Sci Club Monte Canin, sotto la supervisione di Katja Jelen che, in questi anni di affiancamento, ha già saputo trasmettere ai partecipanti la stessa passione e le grandi doti umane e organizzative che contraddistinsero suo papà.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAI viaggi Udine – Tarvisio e ritorno saranno effettuati in pulman e le lezioni, impartite dai Maestri della Scuola di Sci di Tarvisio, avranno la durata di 4 ore (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16) per i bambini oltre i 6 anni e ragazzi e di 2 ore (dalle ore 11 alle 13) per gli adulti e i bambini della scuola materna.

L’orario di partenza del pullman da Udine è fissato per le ore 8.45 e la meta di Tarvisio, agevolmente raggiungibile, vuole tenere conto proprio delle esigenze degli sciatori più giovani e delle loro famiglie.

Vi è anche la possibilità di partecipare al Corso accedendo a Tarvisio con mezzi propri.
Per iscrizioni e maggiori informazioni, gli interessati potranno recarsi presso la sede sociale in Via Brigata Re, 29 a Udine – tel./fax 0432 508909, cell. 327 9030029 e 340 2375820, mail sciclubmontecanin@libero.it nelle giornate di Lunedì e Mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 a partire da lunedì 14 novembre.
Possibilità, inoltre di iscriversi presso il negozio “La Birba” in Via Castellana, 16 nelle giornate di sabato a partire dal 12 novembre.    

(nella foto le premiazioni del 61° corso)