Jennifer e Erika Skofca dallo sci alla serie A di rugby

Il passaggio dallo sci al rugby sembra tanto assurdo quanto impensabile, eppure due sorelle di Pontebba dall’agonismo sulla neve sono passate alla serie A di rugby: stiamo parlando di Jennifer Skofca (classe 1995) ed Erika Skofca (classe 1998) che, nel passato fine settimana, hanno esordito nel massimo campionato femminile con la maglia della Benetton Rugby Treviso, storica realtà ovale italiana.

Jennifer Skofca sugli sci
Jennifer Skofca sugli sci

Andiamo, tuttavia, con calma: le due sorelle pontebbane si sono avvicinate al mondo della palla ovale grazie all’entusiasmo di Alberto Stentardo, presidente e fondatore dell’Alp Rugby Tarvisio società che, in soli due anni di storia e di sola attività al femminile è riuscita a vincere un campionato del Fvg e a partecipare a ben due finali nazionali di coppa Italia.

Jennifer ed Erika in questo contesto si sono messe in luce grazie alle grandi qualità fisiche che le contraddistinguono e anche alla capacità di adattarsi con tranquillità e naturalezza alle più varie situazioni ovali; la guida tecnica dell’Alp Rugby Tarvisio, formata dall’onnipresente Alberto Stentardo e da Cesare Zambelli, storica figura del rugby regionale, ha fatto fare molte esperienze alle ragazze al fine di prepararle al meglio al rugby in tutte le sue forme.

In Italia solo la serie A gioca a rugby a 15, mentre la coppa Italia viene disputata nella variante ridotta del rugby a sette; così Erika e Jennifer si sono ritrovate a giocare varie tappe del campionato austriaco di rugby a sette, calcare i campi dell’est europeo per cimentarsi nel rugby a XV e sfidare molte selezioni all’Oktober Fest Sevens, uno dei tornei più famosi in Europa, senza dimenticare lo Snow rugby di Tarvisio, manifestazione che vede le Valchirie Tarvisiane come ultime vincitrici.

Una giovanissima Erika Skofca sulla neve
Una giovanissima Erika Skofca sulla neve

Ultimata questa “gavetta ovale” è finalmente arrivata la possibilità di entrare a far parte del rugby che conta: il tutoraggio dell’Alp Rugby Tarviso, da parte della Benetton Rugby Tarvisio e la conseguente possibilità per le giocatrici più ambiziose di provare a giocare in serie A.

«Esordire con la maglia della Benetton è stata sicuramente una grande soddisfazione – commenta Jennifer Skofca – ora viene, tuttavia, il bello; entrambe vogliamo ritagliarci il giusto spazio e continuare a migliorarci perché siamo solo all’inizio di questo nostro percorso.

Un sogno nel cassetto? Intanto vivere al meglio questa avventura con il Treviso, poi sono abituata a provare ad arrivare sempre al massimo, per cui l’obiettivo di ogni atleta è la maglia azzurra e provare
a vestirla è sicuramente uno stimolo importante; mia sorella Erika l’ha mancata per un soffio partecipando a un raduno della nazionale sevens U18 e quindi sono cosciente che è meglio fare un passo alla volta, intanto voglio convincere in maglia Benetton».

(di Davide Macor, dal Messaggero Veneto)