Anche il “Bachmann” all’incontro degli ski college con Roda

Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, si è riempita di neve in una calda giornata di settembre. Per la prima volta, grazie all’impulso dell’ex campione di sci Pietro Vitalini, e alla collaborazione della rivista Sciare e del Comitato Toscano della FISI, gli Ski College di tutta Italia si sono ritrovati, con il duplice scopo di conoscersi e condividere le proprie esperienze e di cercare una via per migliorare le criticità che ne complicano il percorso. Il gruppo di lavoro che si è creato, cercherà ora di farsi meglio conoscere e di trovare una via per rendere più semplice la quotidianità agli studenti – atleti che li frequentano.
“Una giornata davvero interessante – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda, che ha partecipato ai lavori – e che deve segnare l’inizio di un percorso condiviso. La Federazione si rende disponibile per quanto di propria competenza, per cercare di trovare soluzioni che rendano sempre più proficuo il binomio scuola – sport della neve ai giovani ragazzi italiani”.

Logo Bachmann2Alla giornata del Forte c’erano tutti: il sindaco Buratti e il presidente della Giunta Tonini, Pietro Vitalini, Paolo Corchia, presidente di Federalberghi, Francesco Contorni presidente della FISI toscana, Marco Di Marco della rivista Sciare, Sarah Lewis, segretario generale della FIS e Markus Waldner, direttore della Coppa del mondo maschile. Andrea Formento, presidente di Federfuni, Valeria Ghezzi, presidente Anef, Salvatore Sanzo, presidente del Coni regionale, Caterina Grieco, assessore regionale all’istruzione, Elisabetta Lemmi della Fondazione Campus, Oreste Giurlani vice presidente Uncem, i sindaci di Cutigliano e Abetone, Braccesi e Danti.

E naturalmente i rappresentati degli Ski College: Bachmann, Veneto, Frejus, Malles, Fassa e Gressoney.

La giornata è proseguita con la presentazione della Nazionale artisti ski team (Nast), capitanata da Luca Jurman, un video celebrativo dei 50 anni della Coppa del mondo di sci alpino, predisposto dalla rivista Sciare e la 1/a edizione del Premio Pietro Vitalini, quest’anno consegnato a Leo Gurschler (alla memoria), fondatore degli Impianti di sci Val Senales; a Massimo Di Marco, fondatore e primo Direttore Rivista Sciare; alla famiglia Berutti, titolare dell’azienda costruttrice dei pali snodati SPM.