Sci d’erba, Frau vince il superG di Sauris ma viene squalificato

Edoardo Frau è costretto a rimandare per una squalifica l’appuntamento con la quarta Coppa del Mondo della carriera.
Il veneto del Centro Sportivo Esercito aveva vinto a mani basse il supergigante maschile delle finali di Sauris che gli avrebbe consentito di diventare aritmeticamente irraggiungibile per la concorrenza, ma a fine gara i giudici lo hanno messo fuori classifica per essere rimasto in pista oltre i termini consentiti nel corso della ricognizione. Un vero peccato, perchè Edoardo aveva ancora una volta dimostrato di essere superiore agli avversari.

Così il successo è andato a pari merito agli austriaci Michael Stocker e Marc Zickbauer con il tempo di 33″48, mentre il ceco Martin Stepanek è giunto terzo e ha tolto la gioia del podio al campione del mondo di specialità Mattia Arrigoni, mentre Lorenzo Gritti è finito sesto e Pietro Guerini decimo. Nicholas Anziutti della SS Fornese ha chiuso 23°.
Il fuoriprogramma di giornata non toglie comunque nulla alle possibilità di Frau di far sua la classifica generale: Mirko Hueppi, il più vicino degli avversari, non è andato oltre l’undicesimo posto e rosicchia appena 24 punti, riducendo lo svantaggio a 845 contro 700 quando mancano la supergigante di sabato e lo slalom di domenica alla conclusione della stagione.

Nella gara femminile si è imposta la slovacca Barbara Mikova in 35″73 sulle austriache Jacqueline Gerlach e Daniela Krueckel, ancora un quarto posto per Antonella Manzoni, più attardate Monica Ferrighetto e Chiara Milesi.

Ora il circuito si sposta a Ravascletto per le due ultime giornate di gara: sabato è in programma lo slalom valevole come seconda manche della supercombinata (oggi si è disputato il superG, al via tre ore dopo quello precedente), domenica chiusura ancora con una prova fra le porte strette.

SUPER G 
SUPER G (SUPERCOMBINATA)

FOTOGALLERY