A Ravascletto e Sauris le finali di Coppa del Mondo di sci d’erba

La Carnia ospita le Finali di Coppa del Mondo 2016 di sci d’erba.
L’appuntamento è da giovedì 1 a domenica 4 settembre a Sauris e Ravascletto, per l’organizzazione di Sci Club Sauris e Società Sportiva Ravascletto.

Il programma prevede le prime due giornate di gare a Sauris: giovedì il gigante, venerdì il superG ed un secondo superG valido per la combinata.
Sabato a Ravascletto lo slalom che completerà la supercombinata; domenica. sempre in Val Calda. lo slalom che chiuderà la stagione.

Questi i convocati dal direttore tecnico azzurro Armando Calvetti: Matteo Battocchi, Andrea Notaris, Davide Saviane, Alberto Bleynat, Marco Milesi, Lorenzo Gritti, Pietro Guerini, Mattia Arrigoni, Jacopo Facchin, Marco Combi, Daniele Buio, Manuel Longhi, Fabrizio Rittigni, Nicolas Anziutti, Tommaso Reghin, Steven Davare, Antonella Manzoni, Chiara Milesi e Monica Ferrighetto.

Programma erba

A cornice dell’evento sportivo sono stati organizzati nel nuovo Palazzatto Polifunzionale di Ravascletto (a fianco alla partenza della funivia per il M.te Zoncolan) due concerti, entrambi alle 21 con ingresso libero, facenti parte del progetto MusiCarnia 2016:
-venerdì 2 settembre Lou Seriol, gruppo di Cuneo che ha riscoperto e valorizzato la musica popolare in lingua occitana. Il loro repertorio è ovviamente tratto dal patrimonio della terra occitana, proposto in lingua d’Oc accompagnato però da strumenti non “tradizionali” (congas, basso elettrico).
sabato 3 settembre Luigi Maieron, noto cantautore carnico, autore di dischi, romanzi, libri di poesie e della rilettura in chiave musicale de “I turcs tal Friul” di Pier Paolo Pasolini. Le sue ballate in lingua friulana molto apprezzate dalla critica l’hanno portato ad essere tra i più votati per la Targa Tenco.