La Commissione Promozione ed Immagine incontra gli sci club udinesi

La FISI regionale ha incontrato a Tolmezzo, presso la sede della Comunità Montana della Carnia, gli sci club della provincia di Udine per illustrare le finalità e gli obiettivi della Commissione Promozione ed Immagine.

A fare gli onori di casa è stato il presidente provinciale della Federazione italiana sport invernali, Manuele Ferrari, il quale ha ringraziato i numerosi rappresentanti dei vari sodalizi e sci club del territorio per la loro presenza.
Ferrari, membro della Commissione, si è soffermato soprattutto sull’importanza che i grandi eventi hanno per tutto il movimento, considerando l’indotto che questi portano a livello economico e la funzione di “traino” per tutte le altre iniziative legate al mondo degli sport invernali.

Franco Fontana, presidente regionale FISI, ha elencato gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti del Comitato nella stagione appena terminata. “Per la prima volta quattro nostri ragazzi dello sci alpino sono stati inseriti nelle squadre azzurre e cioè Emanuele Buzzi, Hans Vaccari, Arianna Stocco e Lara Della Meaha ricordato Fontana -. Questo risultato è arrivato grazie all’ottimo lavoro svolto da tutto l’ambiente e dalle persone coinvolte. A tutto ciò vanno aggiunte le grandi prestazioni nelle discipline dello sci nordico e del biathlon, grazie anche alla collaborazione con il Centro Sportivo Carabinieri, che ha confermato la partnership anche per il prossimo anno, con la possibilità di ampliarla anche nello lo sci alpino“.
Fontana ha concluso il suo intervento ricordando che, nonostante un inizio difficile a causa della mancanza di neve e delle temperature elevate, l’annata 2015-16 ha visto un incremento del 17% del turismo montano friulano. Un dato positivo che dà fiducia per il futuro e che pone le basi per un potenziamento dei rapporti tra PromoturismoFvg e la FISI regionale, che si pone come braccio operativo e strumento di promozione del turismo montano in Friuli Venezia Giulia, in considerazione anche del fatto che gli sport invernali hanno un notevole peso economico sul territorio.

unnamed(1)

Livio Manzin, presidente della Commissione, ha presentato gli obiettivi del progetto di rilancio del Comitato. “Questa nostra iniziativa, nata circa un anno fa, vuole dare una nuova immagine e rafforzare il ruolo della Fisi regionale, anche fuori dal contesto degli sport invernali – ha spiegato Manzin -. Abbiamo individuato 3 fasi: quella iniziale, ovvero la presentazione del progetto; quella divulgativa, ossia gli incontri con i sindaci e con gli sci club, ed infine quella attuativa, che ha portato al raggiungimento della definizione degli obiettivi e delle relative programmazioni legate al calendario eventi, marketing, promozione e comunicazione. Tutti i contenuti verranno poi divulgati in ambito di un convegno che si terrà prossimamente dal titolo “Quale futuro per la FISI FVG” con la partecipazione della Regione e di PromoturismoFVG“.

Il progetto vuole dare una forte identità al Comitato Regionale in ambito sociale (coinvolgendo le famiglie, i giovani, le istituzioni scolastiche, le comunità ed amministrazioni pubbliche locali), in ambito economico e turistico (creando anche sinergie con le realtà produttive, commerciali, artigianali e ricettive delle varie località montane) ed ovviamente sportivo (promuovendo le attività dei singoli sci club, associazioni sportive ed organizzatori di eventi).

La FISI FVG si vuole porre come centrale principale dei servizi e come interlocutore privilegiato sia nei confronti degli Enti pubblici sia nei confronti dei potenziali sponsor e dei vari fornitori. Tale progetto, una volta accettato ed approvato, dovrà avere una durata medio-lunga sia dal punto di vista della calendarizzazione delle iniziative ed eventi, sia perciò che concerne il reperimento delle risorse.

L’incontro si è chiuso, in un clima postivo, con gli interventi da parte dei rappresentanti degli sci club della provincia di Udine, che si sono principalmente focalizzati sull’esigenza di programmare le stagioni e relativi calendari degli eventi e delle gare in largo anticipo, al fine di poter organizzare al meglio tutte le iniziative dei vari sodalizi e dello stesso Comitato, la cui funzione di “Regia operativa” è piaciuta alla maggior parte dei presenti. Parallelamente vanno incentivate e sostenute le attività giovanili, che hanno un grande valore sociale e sono la fonte primaria del tesseramento.

Dopo Pordenone e Tolmezzo, il tour della Commissione, dedicato agli sci club proseguirà in altre località della regione.

(nella foto in alto la neoazzurra Arianna Stocco)