Ufficializzati i Mondiali 2017 di sci paralimpico a Tarvisio

Ieri la splendida cornice di Portopiccolo, nella baia di Sistiana (Trieste), ha ospitato il Gran Galà dello sport.

Un happening di qualità ed eleganza per ufficializzare i prossimi Campionati del Mondo di sci paralimpico che si terranno a Tarvisio dal 20 al 30 gennaio 2017.

Di fronte ad un folta platea di ospiti, il Project Manager Paolo Tavian ha illustrato le tappe che hanno portato a questo storico traguardo per ciò che riguarda il mondo dello sport per disabili. Tavian, con un’esperienza ventennale, prima come guida per atleti non vedenti, poi come allenatore delle squadre azzurre (ha partecipato ad innumerevoli campionati europei, mondiali e giochi paralimpici) ed infine come organizzatore di gare a livello mondiale, si è detto emozionato ed estremamente felice per aver portato questo prestigioso evento sportivo internazionale in regione. Dopo i giochi paralimpici, il mondiale è il più importante momento agonistico e mediatico che ci sia, in considerazione anche del fatto che si terrà un anno prima dei Giochi di Pyeong Chang 2018, in Corea del sud. “Sono sicuro che il Friuli Venezia Giulia e Tarvisio si faranno trovare pronti – ha concluso Tavian – in considerazione anche del fatto che é dal 2003, anno delle Universiadi invernali, che promuoviamo lo sci paralimpico ed il binomio sport-disabilità anche all’interno delle scuole regionali”.

Alla serata é intervenuto anche Marco De Eccher, in rappresentanza di Portopiccolo, il quale ha voluto fare i complimenti all’ASD Sportxall Hans Erlacher Team di Monfalcone ed al Comitato organizzatore dei prossimi mondiali, sottolineando la disponibilità a contribuire alla riuscita di tale iniziativa, così come fatto in occasione della Coppa del Mondo 2016 che si è svolta sempre in Valcanale nel mese di gennaio e che ha rappresentato l’ultimo test event.

Al Gran Galà dello sport sono intervenuti anche l’Assessore del Comune di Duino-Aurisina, Maria Brecelj, il Presidente della Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia, Vincenzo Zoccano e l’Assessore regionale allo sport Gianni Torrenti; quest’ultimo ha voluto soffermarsi sul fatto che i Mondiali 2017, oltre ad essere un grande momento agonistico grazie ai numerosi campioni che arriveranno da tutto il mondo, rappresenteranno al meglio i valori che lo sport può e vuole esprimere: amicizia, tolleranza, rispetto. “Il Friuli Venezia Giulia – ha concluso Torrenti – ha una grande tradizione nell’ospitalità e nel volontariato ed anche in questa occasione saprà dimostrarlo”.

Tra gli ospiti sportivi, è intervenuta la pluricampionessa Silvia Parente (1 oro paralimpico in slalom gigante e 3 bronzi a Torino 2006, bronzo in slalom ai giochi paralimpici norvegesi di Lillehammer ne 1994 e  vicecampionessa mondiale nel 2003 nella categoria disabili visivi), la quale ha raccontato brevemente la sua ricca ed incredibile carriera agonistica, iniziata proprio con Paolo Tavian con cui ha conquistato le sue prime medaglie agli europei.
Silvia ha voluto unirsi all’hashtag ufficiale dei mondiali 2017 #Icandoit (posso farlo), sottolineando che, per lei, lo sport è vita. Abbandonato lo sci agonistico, la campionessa milanese è riuscita infatti anche a vincere l’oro mondiale nell’arrampicata sportiva paralimpica.

Nella seconda parte della serata gli studenti dell’istituto Max Fabiani di Gorizia (piano di studi “Design della Moda”), hanno presentato le proprie realizzazioni con una sfilata che ha coinvolto le modelle ed i modelli, allievi del liceo artistico. Tra loro, a sorpresa, ha fatto la sua comparsa in passerella, Melania Corradini, la sciatrice trentina vicecampionessa paralimpica a Vancouver 2010 in Superg ed oro mondiale in combinata nel 2009.

A chiusura dell’evento a Portopiccolo c’è stato il collegamento con la sede del Comitato paralimpico internazionale di Bonn (Germania), dove, per bocca del responsabile degli sport invernali Dimitrije Lazarovski, si é ufficializzata l’assegnazione dei mondiali 2017 a Tarvisio, con la controfirma del contratto da parte del Presidente del Comitato paralimpico italiano Luca Pancalli, della Presidente della Federazione italiana sci paralimpico Tiziana Nasi e dal Project Manager del Comitato organizzatore Paolo Tavian.

Il “Gran Galà dello Sport 2016” ha ottenuto il patrocinio della Presidenza della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoturismoFVG e del Comune di Duino-Aurisina.

(nella foto di Andrea Carloni, il PR Manager Stefano Ceiner, Silvia Parente e Paolo Tavian)