Dimitra Theocharis domina la Marmoleda Full Gas Race

SCIALPINISMO 2016- Dimitra Theocharis 6La Marmoleda Full Gas Race conferma un profilo internazionale, visto che a vincere la quinta edizione è stato l’emergente tedesco Toni Lautenbacher, che iscrive dunque il suo nome nell’albo d’oro dopo quelli dello sloveno Nejc Kuhar (vincitore per due volte), dell’austriaco Alex Fasser e dell’altoatesino Manfred Reichegger, bruciato allo sprint sul traguardo del Passo della Fedaia dopo aver condotto gara in coppia con il 25enne di Garmisch Partenkirchen dal primo all’ultimo metro. La sfida al femminile invece ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo la friulana di Tolmezzo Dimitra Theocharis, che invece ha condotto gara in solitaria.

Senza storia la gara femminile, che ha visto trionfare la 24enne dell‘US Aldo Moro grazie ad una prova risolta sin dalla prima ascesa dove è riuscita a staccare le avversarie. Sul traguardo del Passo della Fedaia Dimitra Theocharis ha chiuso infatti con il tempo di 1h20’16”, staccando di quasi 4 minuti la cortinese Linda Menardi, quindi in terza piazza l’altoatesina di Colle Isarco Stephanie De Simone, a 6 minuti dalla vincitrice.

podioteo2-2“Due vittorie di fila; sono felicissima – dice Dimitra -. Mi piace molto questa gara e paradossalmente sono stata contenta del rinvio della scorsa settimana, altrimenti non sarei potuta essere al via. Peccato per il percorso ridotto, ma prima o poi ci riusciranno a salire in vetta. Per me una chiusura in bellezza, che mi da morale per una stagione altalenante come risultati. Ora mi dedicherò alle skyrace e tornerà in Val di Fassa per la Dolomites di luglio”.

La quinta Marmoleda Full Gas Race ha avuto il compito pure di assegnare i vincitori del mini circuito Ladinia Cup, in combinata con la Pizolada delle Dolomiti. La prima edizione ha visto trionfare Filippo Beccari su Thomas Trettel ed Ivo Zulian, quindi Dimitra Theocharis su Linda Menardi.
La Marmoleda Full Gas Race godrà di uno speciale su Rai Sport, nei prossimi giorni con data e orario da definire.

(foto Modica-Merler)