Il “senso di appartenenza” forza e motore del Comitato

La Commissione Promozione e Immagine del Comitato FISI FVG si è riunita nella sede di Udine per fare il punto della situazione in vista delle prossime iniziative programmate.

Dopo aver realizzato un tour promozionale regionale nel 2015, con l’obiettivo di presentare le finalità di tale Commissione ai sindaci ed alle comunità locali montane e, di conseguenza, raccogliere le opinioni di questi ultimi, il gruppo di lavoro, presieduto da Livio Manzin, ha delineato i prossimi passi da compiere. Sono stati calendarizzati degli appuntamenti, a carattere provinciale, con i vari sci club per presentare le finalità del gruppo di lavoro e per coinvolgere in toto la base del movimento regionale degli sport invernali.

Il presidente regionale Franco Fontana, nonostante la stagione sia partita molto in ritardo a causa delle condizioni meteorologiche, si è detto felice e fiducioso per come sono andate le cose: “Nello sci di fondo abbiamo ottenuto ottimi risultati a livello internazionale e nazionale nel settore giovanile, grazie alla programmazione della gestione e preparazione degli atleti sin dall’estate scorsa e della collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, tramite il centro sportivo, con la creazione di un gruppo giovanile ad hoc. Nell’alpino la certezza delle potenzialità di Emanuele Buzzi, vincitore della Coppa Europa di SuperG e già atleta di Coppa del Mondo e, nel biathlon, i fantastici risultati di Lisa Vittozzi non possono che renderci ottimisti per il futuro. I recenti Campionati Provinciali hanno visto la partecipazione massiccia degli sci club del Comitato, con circa un migliaio di partecipanti nelle varie località ospitanti le gare. Alla luce di questi dati e considerazioni, vogliamo organizzare una serie di incontri con le associazioni sportive e gli sci club con l’intento di creare quel senso di appartenenza che, secondo me, rappresenta la forza ed il motore per poter guardare al futuro con ottimismo”.

Per Livio Manzin il compito della Commissione é anche quello di ascoltare i vari pareri ed opinioni, con l’intento di rilanciare l’immagine della Fisi regionale. “Siamo quasi a metà del cammino – ha affermato -. Abbiamo elaborato tale progetto, focalizzato soprattutto sul peso economico creato dal Comitato regionale in ambito territoriale, ed ora lo stiamo divulgando per raccogliere maggiori contenuti, proposte ed opinioni da parte di tutti. E’ arrivato il momento di ascoltare gli sci club provinciali e la “base” per poter efficientare il sistema organizzativo globale dal punto di vista operativo e gestionale. L’ultima fase sarà quella attuativa, dove verranno sviluppate anche le strategie e le iniziative per un futuro vincente. A tal proposito stiamo studiando la possibilità di organizzare un convegno dal titolo “Il Nostro Futuro” che si dovrebbe tenere nel mese di giugno e che vuole ricreare quel senso di appartenenza ed identità fondamentali per unire il sistema e dare slancio al movimento”.

La tavola rotonda ha visto anche gli interventi degli altri componenti la Commissioneo, tra cui Roberto Andreassich, che ha proposto un’organizzazione più attenta e strategica del calendario gare giovanili; Vittorio Tomasini, che ha fatto notare l’importanza di pianificare le prossime riunioni con le realtà sportive provinciali per ascoltare le esigenze degli sci club; Fabio Gueci, che si é detto speranzoso e fiducioso di arrivare quanto prima alla politica del fare e della concretezza, ponendosi l’obiettivo di sviluppare quel senso di identità che deve caratterizzare il Comitato in tutte le sue azioni e la Commissione promozione ed immagine ne é un esempio; Giovanni Saccardo,  che ha voluto soffermarsi sull’importanza di porre attenzione ai piccoli club che organizzano corsi di sci e quindi contribuiscono in loro parte all’economia dei territori montani, soprattutto nel weekend. Luigi Popovic si è detto d’accordo con Andreassich nell’essere più attenti e vicini alla base ed anche nell’approfondire maggiormente le relazioni pubbliche con le associazioni sportive periferiche cercando di coinvolgerli con continuità.
Sulla stessa linea Francesco Silverio, il quale ha sottolineatoo l’importanza di motivare e coinvolgere le realtà più piccole ed in difficoltà, inculcando il senso di appartenenza al Comitato regionale, leit-motiv dell’incontro.

Ricordiamo che la commissione “Promozione ed immagine” è stata costituita con il compito di indicare e suggerire alle società facenti parte del Comitato regionale, le linee guide necessarie per uno sviluppo gestionale globale, capace di mettere in evidenza, valorizzare e migliorare le già grandi capacità organizzative locali in ambito di eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale.

Il progetto quadriennale vuole essere il punto di riferimento per una nuova e moderna organizzazione di grandi manifestazioni sportive invernali, il cui obiettivo è legato, in primis, allo sviluppo concreto di sinergie con le comunità locali e le molteplici realtà del territorio montano regionale e, secondariamente, alla programmazione chiara e ben definita di un calendario di gare, appuntamenti ed iniziative di alta risonanza qualitativa, in modo tale da poterle promuovere e presentare in largo anticipo sia all’interno che all’esterno del territorio regionale e nazionale, coinvolgendo gli sci club e le associazioni sportive, cercando di creare un forte spirito di identità.