Luca Del Fabbro vince la Coppa Italia Aspiranti e si guadagna l’azzurro

Ora c’è anche la matematica a sancire il dominio di Luca Del Fabbro nella Coppa Italia Giovani Rode 2015-2016.

Il sedicenne della squadra di Comitato FISI FVG, cresciuto nell’ASD Monte Coglians e da questa stagione tesserato con il CS Carabinieri, ha conquistato il primo posto nella categoria Aspiranti grazie al successo, quinto in sette gare, ottenuto domenica scorsa a Forni di Sopra.
Ad una prova dal termine, infatti, Del Fabbro si è portato addirittura a +218 punti sul secondo in classifica, il trentino Stefano Dellagiacoma, giunto 33° nella 10 km tl in Alta Val Tagliamento.
Il nostro rappresentante, quindi, si è assicurato un posto nella squadra nazionale FuturFisi 2016-2017.

Da segnalare inoltre che il secondo posto ottenuto alle spalle del compagno di squadra consente a Martin Coradazzi di salire in quarta posizione superando gli alti due esponenti del CS Carabinieri Daniele Fauner e Giona Barbacetto, tutti ancora con possibilità di salire sul podio finale.
Questa infatti la classifica: Del Fabbro 568, Dellagiacoma 350, Peccoz 313, Coradazzi 297, Fauner 293, Barbacetto 266.

Tra le Aspiranti femminile il successo ottenuto nella 7.5 km tl consente a Cristina Pittin (GS Fiamme Gialle) di conservare il terzo posto in classifica.

L’ultima tappa della Coppa Italia Giovani Rode è in programma  il 19 e 20 marzo a Viote Monte Bondone (Trento) in concomitanza con i Campionati Italiani di categoria.  In programma le staffette miste e le distance a tecnica libera: 7.5 km Aspiranti femminile, 10 km Aspiranti maschile, 15 km Juniores femminile, 30 km Juniores maschile.