Presentata la tappa di FIS Master Cup di Piancavallo

Palazzo Ragazzoni di Sacile ha ospitato l’affollata conferenza stampa di presentazione della FIS Master Cup “Trofeo Città di Sacile di sci alpino, che si svolgerà a Piancavallo dal 4 al 6 marzo.

Logo fis Master Cup 2016Ritorna, quindi, il grande sci internazionale sulle montagne dell’Avianese grazie all’organizzazione dello Sci Club Sacile, pubblicamente ringraziato dal sindaco sacilese Roberto Ceraolo (accompagnato dal vicesindaco e dall’assessore allo sport, Vannia Gava e Claudio Salvador) per la tenacia e continuità nel promuovere lo sport ai massimi livelli, riuscendo a coinvolgere una sempre più ampia comunità della Destra Tagliamento e non solo. Sacile, ha concluso il primo cittadino, si conferma una città dalle grandi tradizioni sportive e ciò é dimostrato dall’elevato numero di associazioni e clubs che propongono iniziative ed attività per tutti, dai giovanissimi agli anziani.

Per Carlo Tassan Viol, assessore al turismo del Comune di Aviano, la Coppa del Mondo Over 30 di sci alpino, essendo un evento sportivo internazionale, sarà un ulteriore ed importante vetrina per tutto il territorio del Pordenonese ed un occasione in più per poter promuovere le eccellenze locali.

L’Assessore provinciale allo sport, Elisa Coassin si è soffermata sul fatto che la tappa di Piancavallo è diventata ormai un appuntamento fisso, all’interno del calendario internazionale FIS Master, risultando come una delle sedi preferite dell’intero circuito per ciò che concerne soprattutto l’aspetto tecnico dei tracciati di gara, l’accoglienza e l’organizzazione globale della manifestazione.

Il consigliere FISI Enzo Sima, in rappresentanza dell’agenzia regionale PromoTurismoFVG, nel ringraziare il comitato organizzatore, si è soffermato sulla professionalità e preparazione dello staff tecnico-logistico della località montana pordenonese, che riesce sempre ad offrire una preparazione ottima delle piste, considerate tra le più difficili e tecniche dell’intero circuito internazionale. “Riuscire a portare a Piancavallo, con scadenza stagionale fissa, un evento del genere, rappresenta un ulteriore stimolo a migliorare ancor più i nostri servizi”, ha concluso Sima, facendo presente che l’anno passato sono stati battuti tutti i record di partecipazione alla gara di SuperG con oltre 400 iscritti.

PISTE 2009- Piancavallo Busa Sauc3A nome della Federazione italiana degli sport invernali, é intervenuto il vicepresidente Alberto Piccin, il quale ha confermato il pieno sostegno della FISI nei confronti dello Sci Club Sacile, inserito, a tutti gli effetti, nella lista dei migliori sodalizi per ciò che concerne l’organizzazione di gare Master di sci alpino, vista l’esperienza ed i successi acquisiti nell’ultimo decennio. A confermare ciò, è stato anche il delegato provinciale del CONI, Giancarlo Caliman che ha voluto porre attenzione anche sulla vitalità che gli ambienti sportivi del pordenonese stanno dimostrando ormai da molti anni.

Il Presidente dello Sci Club Sacile, Carlo Camilotti, salutando tutti i convenuti, ha ringraziato, in primis, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’agenzia regionale PromoTurismoFVG per il fondamentale supporto fornito e le maggiori istituzioni sportive internazionali, nazionali e locali nonché gli enti pubblici coinvolti come la Provincia di Pordenone ed i Comuni di Aviano e Sacile. A questi, ha continuato il presidente, vanno indubbiamente aggiunti i numerosi sponsor e volontari, determinanti per la riuscita di un evento così importante.

Le gare inizieranno venerdì 4 marzo alle ore 09 con il SuperG per continuare sabato 5 e domenica 6 con le prove di slalom gigante e slalom, che coinvolgeranno le centinaia di atlete ed atleti suddivisi nelle 3 categorie A-B-C.

La FIS Master cup di sci alpino non é soltanto un evento sportivo ma rappresenta anche un veicolo promozionale e di immagine per tutta la regione e per l’intera comunità della Destra Tagliamento, che ha risposto concretamente anche in questa circostanza: amministrazioni locali, aziende multisettoriali, attività commerciali e produttive, professionisti, associazioni varie e gruppi di volontari si sono uniti al comitato organizzatore per garantire il massimo dei risultati e la calorosa accoglienza di cui la maggior parte degli atleti nazionali ed internazionali conosce già molto bene. A tal proposito, la presenza di centinaia di partecipanti, provenienti da tutto il mondo, contribuisce in maniera sostanziale all’economia del centro turistico montano.

Alla presentazione sono intervenuti anche la la campionessa olimpica, nonché “Madrina” Gabriella Paruzzi ed il Consigliere regionale Renzo Liva.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.sciclubsacile.it.