Tadei Pivk, con Pietro Lanfranchi, secondo alla Transcavallo

A Col Indes, a pochi chilometri da Tambre, dopo due giorni di gare spettacolari e intense la vittoria della 33^ Transcavallo è stata decretata dalla giuria, Lorenzo Holzknecht e Filippo Barazzoul dopo aver vinto entrambe le prove sono stati squalificati per l’assenza della sonda tra il materiale obbligatorio.
La vittoria è quindi andata ai ragazzi del Centro Sportivo Esercito, Manfred Reichegger e Damiano Lenzi che con il tempo totale di 4:00’45’’ hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della Transcavallo davanti a Pietro Lanfranchi e Tadei Pivk. In terza posizione Filippo Beccari e Martin Stofner.
In campo femminile Cecilia De Filippo e Martina De Silvestro dopo aver vinto entrambe le prove conquistano la 33^ Transcavallo davanti a Marianne Moretti e Monica Sartogo.
La seconda tappa della Transcavallo, dopo un paio di edizioni funestate dal maltempo, è riuscita ad avere come campo di battaglia le nevi del Monte Guslon, salendo sino a qualche metro dalla vetta. Una prova impegnativa e tecnica con quasi 2300 metri di dislivello di sola salita diluiti in quattro salite, due delle quali affrontate sul Monte Guslon e due sul versante Sud-Ovest di Cima Vacche.
Le squadre in lizza per la vittoria finale, Reichegger-Lenzi, Holzknecht-Barazzuol e Lanfranchi-Pivk si sono sempre tenute a vista sotto il ritmo scandito dai battistrada Holzknecht-Barazzuol. Sul traguardo di Col Indes Holzknecht-Barazzuol, fermano il tempo in 2:13’30’’ davanti ai ragazzi del Centro Sportivo Esercito. Lenzi e Reichegger chiudono con il tempo di 2:14’06’’. Pietro Lanfranchi e Tadei Pivk tagliano il traguardo con 2:16’53’’.
Nella gara rosa Cecilia De Filippo e Martina De Silvestro confermano la vittoria della prima tappa davanti a Marianne Moretti e Monica Sartogo. De Filippo-De Silvestro chiudono la seconda tappa con il tempo di 3:23’10’’ mentre le seconde registrano 3:40’56’’.
La 33^ Transcavallo va in archivio dopo aver disputato quattro prove in tre giorni, due gare per l’assegnazione dei punti di Coppa del Mondo e due tappe per la vittoria dell’edizione 2016 della Transcavallo. Le prove di Coppa del Mondo hanno confermato la profonda collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il polo sciistico di Piancavallo dove di è corsa la Sprint Race, un’unione fondamentale in vista dei Mondiali del prossimo anno.

Per maggiori informazioni è attivo il sito www.transcavallo.it.