Il grande ski alp ha fatto tappa a Piancavallo

A poche ore dalla spettacolare gara individuale corsa venerdì mattina, a Piancavallo è arrivato il pubblico delle grandi occasioni per la prova sprint di che, di fatto, ha calato il sipario sulla due giorni che ha unito la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia. La Sprint Race era valevole come penultima tappa del circuito pe. Poi, dalla prossima settimana, sarà la volta delle grandi gare a coppie della specialità long distance.
Oggi sulle piste della Ski Area di Piancavallo spazio agli uomini jet con la sprint che ha incoronato nella categoria assoluta lo specialista italiano Robert Antonioli e la fuoriclasse transalpina Laetitia Roux.
In prova juniores lo svizzero Thomas Corthay ha vinto davanti agli azzurrini Nicolò Canclini e Davide Magnini. Al femminile successo transalpino con Adèle Milloz più veloce della connazionale Lena Bonnel e dell’italiana Giulia Compagnoni.
Messe in archivio le prove giovanili, le qualificazioni hanno decretato i migliori permettendo loro di giungere sino alla finale. Qui, ancora una volta, il Campione del Mondo Robert Antonioli ha sfoggiato le sue indiscusse doti da sprinter vincendo davanti allo svizzero Iwan Arnold e al tedesco Anton Palzer. Nei cinque anche il francese William Bon Mardion e e lo svizzero Andréas Steindl.
Al femminile nessuna sorpresa con la solita Laetitia Roux che ha messo nel carniere altri punti preziosi mettendo dietro la spagnola Marta Farres Garcia e l’emergente atleta italiana Alba De Silvestro. Molto bene anche la svizzera Marianne Fatton quarta e l’altra spagnola Nahia Altuna Quincoces quinta.
Nella categoria riservata agli Espoir vittoria per Anton Palzer davanti a Nadir Maquet e al francese Carl Frison-Roche. Tra le ragazze sale sul gradino più alto del podio l’azzurra Alba De Silvestro, alle sue spalle le due svizzere Marienne Fatton e Deborah Chiarello.
Per quanto riguarda le prove individuali del circuito ISMF Skimountaineering World Cup, le finali sono in calendario nella seconda metà di marzo (dal 18 al 20) a Prato Nevoso in Italia, in programma Individual Race, Vertical e Sprint Race.

33^ TRANSCAVALLO

Prima che il circo bianco si spostasse a Piancavallo le squadre impegnate nella prima tappa della 33^ Transcavallo alle ore 9 sono partite verso la prima salita di Cima Vacche. Come nella gara di Coppa del Mondo il Comitato Organizzatore presieduto da Diego Svalduz, ha dovuto rivedere i tracciati di gara a causa del pericolo valanghe.
In campo maschile a tagliere per primi il traguardo sono stati Lorenzo Holzknecht e Filippo Barazzuol, alle loro spalle la coppia formata da Manfred Reichegger e Damiano Lenzi. Il podio è completato da Martin Stofner e Filippo Beccari. Quarto posto, a poco meno di 1′ dal podio, per Tadei Pivk dell’US Aldo Moro assieme al bergamasco Pietro Lanfranchi. I vincitori hanno fermato il cronometro in 1:46’10’’.
Tra le donne Cecilia De Filippo e Martina De Silvestro vincono su Marianne Moretti e l‘allenatrice della squadra FISI FVG Monica Sartogo dell’Aldo Moro.
Domani la partenza della seconda e ultima tappa che rientrato il pericolo valanghe dovrebbe salire in vetta del Monte Guslon.

Per maggiori informazioni è attivo il sito www.transcavallo.it.

CLASSIFICA ASSOLUTA TEAM FEMMINILE
CLASSIFICA TEAM MASTER MASCHILE
CLASSIFICA TEAM SENIOR MASCHILE