Meeting a Tolmezzo sul tema “Ginocchio e Sport”

Sabato 13 febbraio dalle 9 al Teatro Auditorium Candoni di Tolmezzo si terrà un convegno molto interessante denominato “Ginocchio e Sport – L’approccio multidisciplinare nelle lesioni traumatiche“, rivolto a medici sportivi, fisioterapisti, preparatori atletici, studenti di fisioterapia e di scienze motorie, allenatori e dirigenti di società sportive.

Come spiega il prof. Fabrizio Bassini, direttore U.O. Ortopedia Tolmezzo-Gemona e coordinatore scientifico del Meeting, “la diffusione crescente dello sport agonistico e amatoriale, pur avendo una valenza positiva sulla salute pubblica, comporta inevitabilmente un aumento delle lesioni traumatiche. L’articolazione del ginocchio è fra le più esposte ai traumi sportivi, in particolare nello sci e nel calcio. Questo incontro si propone di analizzare la prevenzione, il trattamento e il recupero funzionale delle lesioni traumatiche di questa articolazione. Particolare importanza sarà data alla necessità di un approccio integrato fra le varie figure professionali coinvolte e di uno stretto rapporto fra società sportive e strutture sanitarie“.

Due le sessioni previste: nella prima, dalle 9.20, si parlerà di “Strategie per la prevenzione degli infortuni nell’atleta”, “Le lesioni meniscali: diagnosi e trattamento” e “Le lesioni legamentose nell’adulto e nel ragazzo: diagnosi e trattamento”.

Nella seconda sessione, dalle 11, gli argomenti trattati saranno “La riabilitazione dopo ricostruzione del LCA: il protocollo in Alto Friuli”, “Il recupero del controllo motorio”, “La valutazione funzionale per il ritorno all’attività sportiva” e “Dalla ripresa agonistica al ritorno agli standard competitivi”.

L’incontro si chiuderà alle 13 con il buffet offerto dall’Istituto Alberghiero di Tolmezzo.

PROGRAMMA COMPLETO