Sereno e temperatura ottimale per la “Ski Krono Varmost” 2016

Dopo le ultime due edizioni sotto abbondanti nevicate, questa volta il meteo prevede sereno e temperatura ottimale per la 14a edizione della Ski Krono Varmost, in programma venerdì 5 febbraio a Forni di Sopra e valida per il Campionato Regionale Vertical. Forse anche per questo motivo, alla vigilia, si sono già stati superati i 220 iscritti.
Ha confermato la presenza il “re delle cronoscalate” Tadei Pivk dell’US Aldo Moro, che punta al decimo successo consecutivo nella manifestazione dell’Alta Val Tagliamento, un record da aggiungere ai tanti che detiene. L’obiettivo è salire, con sci e pelli di foca, fino alla quota 1760 di Malga Varmost in meno di 30′. Il suo record, risalente al 2013 è di 30’19”. Dietro al campione mondiale di skyrunning la corsa per il podio è davvero infuocata, con la presenza del beniamino di casa della Fornese Marco Del Missier e di Marco Marcuzzi dell’Aldo Moro, rispettivamente secondo e terzo nella precedente gara di calendario FISI FVG, disputata sullo Zoncolan.

In campo femminile, lo straordinario stato di forma di Cecilia De Filippo, vincitrice della Vertical Varmost dello scorso agosto e  del £Memorial De Infanti£ sullo Zoncolan, sembra designarla per la vittoria, con tanto di record.  Puntano in alto anche Dimitra Theocharis e Lucia Boschetti, entrambe dell’Aldo Moro.

In pallio il 17° Trofeo Claudia Corisello”, una scultura lignea realizzata dalla Guida Alpina Mario Cedolin di Forni di Sopra in ricordo della giovane alpinista fornese scomparsa sulla cima Urtisiel nel 1999. Questo premio biennale viene aggiudicato al concorrente del Corpo Nazionale Soccorso Alpino che più si avvicina alla media dei tempi di gara.

Non solo record: la Krono Varmost è una gara open, quindi aperta anche ad appassionati di sci non agonisti.

Il ritiro dei pettorali sarà possibile dalle ore 17 presso lo Ski Bar, di fronte alle seggiovie Varmost. La suggestiva partenza in linea avverrà alle ore 19:30 dalla stazione a valle. I concorrenti dovranno percorrere circa 4.5 Km su un dislivello di 830 metri.

Per la prima volta sarà possibile partecipare anche con le “ciaspe”; molti sportivi non sciatori hanno infatti chiesto di poter partecipare alla storica cronoscalata utilizzando questi strumenti che consentono di camminare e correre sulla neve in piena sicurezza grazie all’apposito ramponcino di tenuta.

Regolamento completo ed aggiornamenti sul sito internet www.for-adventure.it.