A Tarvisio è tempo di Opa Games, con le promesse di salto e combinata

Dal 29 al 31 gennaio Tarvisio ospiterà gli Opa Games, un evento sportivo internazionale dedicato allo sci nordico (salto e combinata) che vedrà protagonisti giovani atleti dai 14 ai 17 anni, provenienti dai paesi alpini quali Austria, Slovenia, Svizzera, Francia, Spagna, Liechtenstein ed Italia.

In Valcanale c’é grande soddisfazione, come ribadito dalla presidente del Comitato Organizzatore, la campionessa olimpica Gabriella Paruzzi: “Siamo molto soddisfatti di poter ospitare gli Opa Games in queste terre dove la tradizione dello sci nordico risale indietro nel tempo e dove sono nati tanti campioni di queste discipline”, ha affermato l’oro di Salt Lake City 2002.

unnamed(13)L’evento, organizzato dall’ASD Bachmann Cultura&Sport in collaborazione con la FISIsarà un’altra ottima opportunità per promuovere il Tarvisiano e la montagna regionale e, per i giovani e gli studenti del liceo sportivo, di vivere esperienze importanti come volontari.

Gli italiani in gara saranno numerosi, soprattutto dal Trentino-Alto Adige, e tra loro gli esponenti della squadra di Comitato FISI FVG Kevin Rosenwirth (Sci Cai Monte Lussari), Francesco Cecon (Sci Club Bachmann) e Alice Puntel (Sci Cai Monte Lussari).

Il programma prevede venerdì mattina, 29 gennaio, i primi allenamenti sia per il salto, presso l’Alpen Arena di Villach (Austria), sia per il fondo all’Arena Paruzzi di Tarvisio.

Sabato 30 inizieranno le competizioni (children e youth), a partire dalle 08.30 con la serie di salti e nel pomeriggio le gare di fondo. La giornata terminerà alle ore 18.30 circa, in piazza Unità a Tarvisio, con le premiazioni ed i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori ed autorità, tra cui Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio, comune che ha patrocinato tale manifestazione.
Domenica 31 si svolgeranno le gare a squadre con le premiazioni finali all’Arena Paruzzi nel pomeriggio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet della manifestazione.