Festa sulla neve con “Una Montagna di divertimento”

Una montagna di divertimento“: questo lo slogan delle diverse iniziative legate alle discipline invernali emergenti e degli eventi di nuova generazione presentati alla Casa della Contadinanza di Udine.

In primo piano quindi snowboard cross, ski cross, freeski, snowboard freestyle e Snow Sonic, il festival di musica, sport e arte in programma a fine febbraio a Piancavallo.

Il video #unamontagna di divertimento ha preceduto gli interventi, che proponiamo in sintesi.

Enzo Sima (consigliere FISI): “Le discipline che abbiamo presentato sono certamente abbinate nel pensiero di tutto al divertimento, ma sono pure olimpiche. Per questo motivo la Federazione le sostiene con convinzione, tanto che negli ultimi anni sono arrivate anche medaglie ai Giochi e ai Mondiali. Piancavallo ha ospitato in passato la Coppa del Mondo di freestyle e la Coppa Europa di snowboard, di conseguenza è stato quasi naturale sceglierla come località per sviluppare queste discipline”.

Franco Fontana (presidente FISI FVG): “Lo sci cambia, si evolve, ci sono nuove discipline che crescono e sono già in grado di regalare soddisfazioni. Sci vuol dire festa, aggregazione, stare assieme in famiglia o con gli amici; snowboard e freestyle l’hanno capito, l’obiettivo è fare altrettanto con sci alpino e fondo. Perché non possiamo pretendere che un bimbo si appassioni se, ad esempio, deve alzarsi presto, farsi due ore per arrivare da Tarvisio a Piancavallo (e viceversa al ritorno) per una gara che dura un minuto. Ci vuole dell’altro, è necessario che gli organizzatori propongano altre iniziative extragonistiche. E’ un mio obiettivo da tempo e continuerò a lavorare per realizzarlo”.

Carlo Tassan Viol (assessore Comune Aviano): “Sappiamo quanto siano importanti queste iniziative per il nostro territorio, soprattutto perché coinvolgono i giovani. L’Amministrazione Comunale effettuerà degli investimenti, per quanto di nostra competenza, e proseguirà la collaborazione con gli organizzatori di queste manifestazioni”.

Fabio Gueci (Sci Club 5 Cime): “Crediamo molte a queste nuove discipline, non a caso saremo molto attivi nell’ambito dell’organizzazione di alcune gare previste a Piancavallo. Inoltre abbiamo formato una squadra di snowboard che parteciperà anche ad alcune gare del Trofeo Triveneto”.

Enrico Vanzo (product manager Snow Sonic Festival): “Lavoriamo da alcuni anni per far crescere il progetto Snow Sonic, nati per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di snowboard, io sono Maestro, che a fine giornata hanno voglia di effettuare qualche attività ricreativ. Nella nostra manifestazione c’è ovviamente lo Snow ma soprattutto il Sonic, cuore dell’evento, con artisti locali e internazionali che propongono musica curata in un certo modo, possiamo anche definirla di nicchia pur se in continua espansione. Importante è anche l’arte, perché collaboriamo con esperti di comunicazione e grafic design”.

Fra i presenti anche il consigliere FISI FVG Stefano Secco, il responsabile Snowpark Promotur Riccardo Chiminazzo, il responsabile regionale del freestyle e olimpico a Sochi 2014 Giacomo Matiz, il presidente dello Sci Club 5 Cime Maurizio De Marchi, il maestro di snowboard e allenatore della squadra di Sbx dello Sci Club 5 Cime Davide Fabretti e il maestro di sci e allenatore del Nord est Freestyle Team Mattia Fabbrinetti.

Questi gli appuntamenti proposti a Piancavallo nei primi mesi del 2016: 22 gennaio prova FIS di SBX, 23/24 gennaio Triveneto Cup sempre di SBX, 20 febbraio Campionato Regionale e gara promozionale ski cross, 21 febbraio Campionato Regionale freeski, 26/28 febbraio Snow Sonic Festival.