BIATHLON: Italiani Estivi, titoli Sprint a Wierer e Windisch

Due bronzi olimpici conquistano il titolo della Sprint nella seconda e ultima giornata dei Campionati Italiani Estivi di biathlon, organizzati all’Arena Carnia di Piani di Luzza, a Forni Avoltri (Udine), da ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste.

Rispetto al biathlon tradizionale, quello estivo prevede l’utilizzo degli skiroll al posto degli sci, mentre resta invariato il tiro al poligono.

La prova femminile sui 7.5 km è andata alla favorita Dorothea Wierer, una delle grandi protagoniste del biathlon mondiale e vincitrice il giorno precedente dell’Individuale, che con un errore su 10 ha preceduto di 1’11” Federica Sanfilippo e di 1’40” Nicole Gontier. Quarta a 1’58” Karin Oberhofer, che con Wierer ha ottenuto la medaglia di bronzo nella staffetta femminile dei Mondiali 2015 di Kontiolahti e nella staffetta mista delle Olimpiadi 2014.
In quest’ultima prova c’era anche Dominik Windisch, oro nella 10 km maschile grazie ad una grande prestazione sui roller; infatti Windisch ha commesso due errori ma ha comunque preceduto di 48″4 Christian De Lorenzi, secondo con uno sbaglio. Terzo, con due errori, Lukas Hofer, il quarto componente della storica medaglia di Sochi.
Bella la prova del carnico Giuseppe Montello, quinto a 2’17”, mentre Nicola Romanin della Monte Coglians, splendido terzo nell’Individuale, è giunto decimo.

Per quanto riguarda le prove giovanili, il Comitato FISI FVG conquista un podio con Arianna Buzzo (nella foto) della Monte Coglians, oggi come ieri terza nelle Aspiranti davanti alla cugina Katia. Sesto e settimo posto rispettivamente per Marianna Sartor dell’Asd Camosci e Nicole Del Fabbro della Fornese (ieri argento), entrambe penalizzate da 6 errori al poligono. Tra gli Aspiranti maschile quarto e quinto posto per Daniele Fauner e Samuele Puntel dei Camosci, autori di 4 errori.
Nelle Giovani ottava l’altra sappadina Eleonora Fauner, tra i maschi sesto Daniele Cappellari delle Fornese.
Non ha preso il via fra le Juniores Lisa Vittozzi, dominatrice sabato, che ha accusato una lieve indisposizione.

Presenti alle gare, disputate in una splendida giornata di sole, l’olimpionico del fondo Silvio Fauner, il presidente del Comitato provinciale di Udine Manuele Ferrari, il coordinatore del biathlon FISI FVG Maurizio Del Fabbro e il dt Mirco Romanin.

06 Settembre 2015