BIATHLON: Vittozzi e Romanin protagonisti agli Italiani Estivi

Comitato FISI FVG grande protagonista nella prima giornata dei Campionati Italiani estivi di biathlon, organizzati in una mattinata piovosa all’Arena Carnia di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, da ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste.

Lisa Vittozzi, bronzo in staffetta ai Mondiali di Kontiolathi lo scorso marzo, come da previsioni non ha avuto rivali nella Individuale Juniores, vincendo con cinque minuti e mezzo di vantaggio sull’avversaria più vicina e dimostrando ancora un volta un cecchino al tiro: 20 su 20. Lisa, peraltro, se avesse gareggiato nelle Senior sarebbe giunta comunque sul podio, classificandosi terza alle spalla del super duo Dorothea Wierer-Karin Oberhofer, rispettivamente oro e argento; bronzo senior per Alexia Runggaldier.

Se il titolo della Vittozzi era sostanzialmente scontato, una splendida sorpresa è arrivata nella prova assoluta maschile con il terzo posto di Nicola Romanin dell’Asd Monte Coglians, il solo fra i 16 in gara appartenente ad uno sci club civile. Anche Nicola è stato perfetto al tiro, chiudendo alle spalle del vincitore Christian De Lorenzi e del secondo classificato Thomas Bormolini, ma facendo meglio dei bronzi di Sochi 2014 Dominik Windisch (quarto) e Lukas Hofer (sesto).

Altre soddisfazioni per il Comitato FVG sono arrivate dalle Aspiranti, con l’argento di Nicole Del Fabbro della Fornese ed il bronzo di Arianna Buzzo della Monte Coglians. Nella corrispondente categoria maschile quarto posto per Daniele Fauner dei Camosci.

Domani la Sprint, con prime partenze alle 9.30.

05 Settembre 2015