BIATHLON: tutti i big azzurri agli Italiani Estivi di Forni Avoltri

Si disputa in Friuli Venezia Giulia il primo appuntamento agonistico stagionale del biathlon, disciplina che sta acquisendo sempre maggior popolarità anche in Italia grazie alle medaglie ottenuti dagli azzurri alle Olimpiadi 2014 e ai Mondiali 2015.

L’appuntamento è per il fine settimana all’Arena Carnia di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, con i Campionati Italiani Estivi Assoluti e Giovanili, organizzati da ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste, le società che tradizionalmente curano tutti gli eventi sportivi previsti nella splendida struttura dell’Alta Val Degano.

I biathleti, oltre che al poligono di tiro, saranno impegnati sui roller, che per ovvie ragioni nei mesi estivi sostituiscono gli sci.

Il programma prevede venerdì 4 settembre le prove ufficiali dalle 9 alle 13, sabato 5 alle 10 la prova Individuale con premiazioni alle 18 nella sala cinema di Forni Avoltri, domenica 6 alla stessa ora la Sprint (premiazioni alle 13 sul campo di gara).

Sarà presente l’intera squadra di Coppa del Mondo, a partire dai componenti della staffetta mista bronzo ai Giochi di Sochi ovvero Dorothea Wierer (una delle biathlete più note del circuito internazionale), Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer.
Non mancherà naturalmente Lisa Vittozzi, la ventenne di Sappada cresciuta nella FISI Friuli Venezia Giulia e capace lo scorso marzo di conquistare un bronzo nella staffetta femminile dei Mondiali di Kontiolathi alla sua prima stagione nel circuito maggiore. Con lei anche Giuseppe Montello, ventiduenne di Forni Avoltri già al via della Coppa del Mondo; completano il gruppo degli azzurri Nicole Gontier, Federica Sanfilippo, Maikol Demetz, Pietro Dutto e Thomas Bormolini.

Ci sarà inoltre la prima gara fra i Senior di Nicola Romanin, esponente della Monte Coglians e fratello minore di Mirco, direttore tecnico del settore biathlon della FISI FVG.
A questo proposito, i ragazzi del Comitato andranno alla caccia delle medaglie nelle categorie Giovani e Aspiranti con Daniele Cappellari, Mattia Del Fabbro, Nicole Del Fabbro e Camilla Ferigo (Fornese), Mattia Pallober, Katia Buzzo e Arianna Buzzo (Monte Coglians), Samuele Puntel, Daniele Fauner, Eleonora Fauner, Luana Quinz e Marianna Sartor (Camosci).

02 Settembre 2015