Domenica 20 settembre a Forni di Sopra la Festa della FISI FVG

Si svolgerà nella mattinata di domenica 20 settembre a Forni di Sopra la “Festa dello Sport-Premiando lo sci“, l’evento promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali del Friuli Venezia Giulia allo scopo di premiare i primi tre classificati di ogni disciplina e categoria per quanto riguarda il circuito regionale 2014-2015.
L’ufficializzazione della data e della sede è arrivata in occasione dell’incontro tenutosi nella località turistica dell’Alta Val Tagliamento fra il sindaco Lino Anziutti e la Commissione Promozione e Immagine della FISI FVG, composta dal presidente regionale Franco Fontana (nella foto), dai vicepresidenti Tancredi Del Mestre e Luigi Popovic, dal cooordinatore dello sci alpino Roberto Andreassich, dal direttore tecnico dello sci di fondo Francesco Silverio e dal coordinatore della Commissione Livio Manzin. Presente anche un rappresentante della Federazione Slovena, ospite dell’evento, e i presidenti di alcuni sci club carnici.

“La Festa avrà luogo nella piazza principale di Forni di Sopra ed è la prima volta che la nostra manifestazione si svolgerà in pieno centro, all’aperto – dice Franco Fontana – Per questo motivo vogliamo coinvolgere albergatori e ristoratori, allo scopo di mostrare agli intervenuti le bellezze della Carnia, dalla cultura alla tradizione, dalla gastronomia al paesaggio. Lunedì 24 agosto avremo un incontro per definire nei dettagli il da farsi, ma nel frattempo ringrazio il sindaco Anziutti per la grande disponibilità dimostrata”.

Fontana spiega la scelta di Forni di Sopra: “Si tratta di una località di antica tradizione sciistica, perciò i legami con gli sport invernali sono molto forti. E poi sarà l’occasione per ringraziare gli sci club carnici per quanto hanno dato, danno e daranno al mondo degli sport invernali”. Non a caso nell’organizzazione verranno coinvolte, a vari livelli, tutte le società sciistiche della Carnia, oltre ai giovani della vallata, “perché la Festa deve essere soprattutto per i ragazzi”, aggiunge il presidente regionale.

Saranno circa 200 i premiati nelle discipline sci alpino, sci di fondo, biathlon, sci alpinismo, salto con gli sci, combinata nordica e snowboard: le classifiche complete sono disponibili nell’home page del sito www.fisifvg.org.

09 Agosto 2015