Serracchiani: «Liceo Bachmann eccellenza del territorio regionale»

“Il liceo Bachmann è un’eccellenza del nostro territorio che riesce a coniugare assieme istruzione, sport e cultura. A Tarvisio l’autonomia scolastica ha permesso di realizzare risultati straordinari: tutto ciò che la Regione sta cercando di fare nel settore dell’Istruzione qui è stato sperimentato da tempo con grande risultato”. Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, in occasione della festa per i primi 15 anni del Liceo per gli sport invernali “Ingeborg Bachmann”.
Nel 2014 è nato a Tarvisio l’unico Liceo Scientifico Sportivo della provincia di Udine riconosciuto dal Ministero. La nuova proposta didattica mette a frutto oltre quindici anni di esperienza maturata con il liceo scientifico per gli sport invernali e offre ai giovani studenti in un ambiente scolastico comunitario e sicuro la possibilità di praticare numerose attività sportive tradizionali e innovative in piena sintonia con uno studio liceale.
“Per sostenere questa realtà, che è garanzia di radicamento territoriale e di attrazione per la nostra montagna, è giusto che tutte le istituzioni facciano sinergia”, ha ribadito Serracchiani, dando anche risposta alla richiesta del sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni in merito all’inserimento degli alunni austriaci nel computo del numero dei frequentanti gli istituti del comprensorio. “L’assessore regionale all’Istruzione Loredana Panariti è in diretto contatto con il MIUR per ottenere garanzie”, ha assicurato Serracchiani. Rivolgendosi ai tanti studenti/atleti la presidente ha ricordato la sua esperienza di sportiva. “Oggi stare qui tra voi mi riporta alla mia adolescenza, quando studiavo e praticavo anche sport a livello agonistico. Lo sport è stato parte importante della mia vita e quella che forse mi ha reso forse più forte”, ha rivelato la presidente.
A tracciare tutto il percorso dell’Istituto dalla nascita – avvenuta tanti anni fa su impulso di Tiziana Candoni, assieme alla collega docente Lucia Negrisin – sono stati nei loro interventi il dirigente Antonio Pasquariello, il presidente del Consiglio d’Istituto Paolo Molinari e il sindaco di Tarvisio Renato Carlantoni.
L’Istituto d’Istruzione Superiore ‘I. Bachmann’ di Tarvisio partì nel 2000/2001 con il progetto rivolto agli atleti degli sport invernali (sci alpino, nordico, snowboard, salto speciale, combinata nordica, hockey, pattinaggio) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendevano proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica. Il bacino d’utenza, inizialmente regionale, si è allargato anche ad altre regioni (dal Piemonte alla Sicilia) con studenti appartenenti alle relative squadre di Comitato ed alla Nazionale.
Lo Ski College “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione e dalla Provincia di Udine e Comune di Tarvisio “è un esempio di buona scuola, modello da promuovere a livello nazionale come eccellenza per un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio”, ha sottolineato Tiziana Candoni, responsabile tecnica del liceo, concludendo la cerimonia.
Sono intervenuti l’europarlamentare Isabella De Monte, l’assessore provinciale alla Cultura Beppino Govetto, il consigliere FISI Enzo Sima, il coordinatore dello sci alpino della FISI FVG Roberto Andreassich, l’ex provveditore agli Studi di Udine che tagliò il nastro nel 2000, Gennaro Fenizia. Sul palco gli ex diplomati, fra i quali nomi noti come Alessia Pittin, Lucia Mazzotti, Sabrina Piussi, Luca Madaschi, Luca Beltrame, Mattia Casse, Alessandra Del Castello, Giulio Gasparin, Alfonso Trilli e il bachmanniano musicista Giacomo Marcocig.

IL VIDEO DELL’EVENTO

31 Maggio 2015