La commissione Comunicazione e Immagine ospite del Comune di Aviano

La commissione Comunicazione ed Immagine del Comitato FISI FVG prosegue nel suo giro promozionale nelle valli e località montane del Friuli Venezia Giulia. La quinta tappa ha avuto come meta Aviano.

Presso il Comune della cittadina della Destra Tagliamento, il sindaco Stefano Del Cont Bernard e l’assessore al Turismo Carlo Tassan Viol hanno dato il benvenuto ai rappresentanti del Comitato, capitanati dal presidente Franco Fontana.

Dopo l’introduzione del presidente provinciale FISI Giulio Zanon, ha preso la parola Fontana, il quale ha spiegato le finalità del progetto promozionale legato al quadriennio olimpico che intende coinvolgere in prima persona le comunità locali. “Alla Regione andremo ad illustrare le problematiche delle varie municipalità – ha affermato Fontana -, con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni su questo argomento, proponendo un calendario di eventi sportivi internazionali che coinvolgano tutte le realtà autoctone inserite all’interno di un unico comprensorio regionale”.

Del Cont Bernard ha affermato la carenza di risorse pubbliche e la conseguente difficoltà ad organizzare eventi sul proprio territorio. “Abbiamo troppe spese ed oneri da sostenere – ha spiegato il sindaco avianese, facendo riferimento fra l’altro alla viabilità di Piancavallo, a carico del Comune – che non ci permettono di accantonare delle cifre da destinare ad iniziative che portino turisti e persone nelle nostre località. Piancavallo, nonostante ospiti un buon numero di manifestazioni sportive durante la stagione invernale, può crescere ancora molto e la proposta di creare una sorta di regia centrale che stimoli e coinvolga direttamente gli operatori turistici della montagna non può che essere vista positivamente”.

Tassan Viol si è trovato d’accordo sulla necessità di calendarizzare gli eventi anche per poter coinvolgere in largo anticipo le scuole e poter programmare le presenze dei ragazzi nelle sedi ospitanti. “In secondo luogo – ha aggiunto – bisognerebbe anche fare una maggiore selezione dei vari sci club che si propongono come organizzatori e premiare quelli meritevoli e seri che hanno dimostrato le proprie capacità”.

Livio Manzin, coordinatore della Commissione, si è soffermato sull’importanza della qualità e professionalità nell’organizzazione di grandi eventi. Accanto all’aspetto del volontariato (la cui importanza è assolutamente prioritaria), per Manzin ci vogliono capacità manageriali ed esperienze che diano continuità al successo di ogni iniziativa. “Per fare ciò è necessario pianificare una calendarizzazione pluriennale delle manifestazioni e coinvolgere in largo anticipo tutte le realtà locali – ha affermato Manzin -. Dal punto di vista dei costi, proporremo alla Regione di creare un fondo destinato esclusivamente a questo progetto, facendo presente che il movimento della FISI FVG ha portato nella stagione appena conclusa quasi 20.000 presenze in albergo, con una spesa di 971.200 euro, e 42.000 presenze giornaliere per un valore commerciale di 1.035.000 euro. Complessivamente, quindi, si parla di 2 milioni di euro, senza contare le spese per l’acquisto dei materiali tecnici, abbigliamento, accessori e varie, che porta la spesa sopra i 5 milioni”.

Al meeting avianese erano presenti, in qualità di rappresentanti della Commissione, anche Vittorio Tomasini, Umberto Del Fabbro e Luigi Popovic.

Il tour proseguirà a Tolmezzo la prossima settimana.

26 Maggio 2015