ALPINO: Francesco Veluscek allenerà la squadra nazionale cilena

Una bella notizia per tutto il movimento sciistico regionale: il tarvisiano Francesco Veluscek, ventiquattrenne scuola Sci CAI Monte Lussari, farà parte dello staff tecnico della squadra nazionale del Cile.
E’ lo stesso “Paco” a raccontare come si è arrivati all’accordo con la Federazione del paese sudamericano.

“Questo impegno mi era già stato accennato a fine gennaio, quando l’attuale allenatore della squadra “A” Luciano Acerboni mi disse che la Federazione cilena voleva creare questo nuovo progetto. A fine marzo è arrivata la prima proposta e qualche giorno fa, dopo una chiamata, è stato prenotato il volo”.

-Cosa ti aspetti da questa prima esperienza ad alto livello?

“Le mie aspettative al momento sono quelle di formare un gruppo dove si lavori serenamente, con lo scopo di istruire questi giovani a diventare atleti in tutti i loro aspetti, ovvero motivazione, lavoro atletico, alimentazione eccetera, senza tralasciare il lavoro tecnico sul campo”.

-Come si svilupperà il tuo lavoro?

“Neve permettendo, inizeremo a metà giugno e cercheremo di sciare il più possibile, visto che la stagione è piuttosto corta. La maggior parte degli allenamenti si svolgerà nel comprensorio di La Parva e El Colorado. Sicuramente a luglio andremo per tre settimane anche a Ushuaia in occasione del FIS Training Camp. Per l’inverno europeo vedremo come organizzarci sia con la Federazione sia con i ragazzi del gruppo”.

-Qual è il livello del movimento sciistico cileno?

“Al momento lo sci è uno sport conosciuto e praticato specialmente a livello giovanile, anche perché gli impianti si trovano relativamente vicini alla città di Santiago. Ma, come in Italia, c’è un grande abbandono nei primi anni FIS”.

-Come cambierà la tua vita?
“Innanzitutto ci tengo a precisare che sono molto felice e orgoglioso di questo mio nuovo incarico. Sicuramente la voglia di provare nuove esperienze mi rende molto curioso, perché sono sicuro che saranno utilissime per la mia formazione come allenatore e come persona. Detto questo, intanto penserò ad affrontare questa stagione, per la successiva vedremo come organizzarci”.

E allora un grande in bocca al lupo a “Paco” da tutto lo sci FISI FVG!

25 Maggio 2015