ALPINO: dalla FISI Udine nasce il “Progetto Categoria Giovani”

Il Comitato provinciale FISI di Udine, in collaborazione con il Cimenti Sci Carnia, lo Sci Club Sappada ed il GS Sirio Sella Nevea, si propone di far partire un’attività sportiva nello sci alpino denominata “Progetto Categoria Giovani”.
L’idea è quella di offrire agli sci club della provincia di Udine che non riescono a sostenere una propria squadra Giovani, un’opportunità per i loro atleti che vogliono proseguire l’attività agonistica a tutti i livelli. Si tratta di creare le condizioni perché i giovani atleti possano lavorare per cercare il loro limite agonistico ma anche per l’ammissione alla selezione per il Corso Maestri.
Il programma presenterà elevati gradi di flessibilità al fine di rispettare le diverse esigenze e consentirà di offrire soluzioni anche ad atleti che non fossero interessati ad un intenso programma estivo.
Il gruppo sarà affidato agli allenatori Massimiliano Toniut di Udine ed Andrea Puicher Soravia di Sappada. La scelta dei due allenatori è stata dettata da un loro livello tecnico molto elevato, una confermata esperienza pluriennale ed una provenienza geografica strategica per poter servire tutti gli atleti. Nel caso in cui ci fosse un elevato numero di adesioni, si valuterà l’eventuale allargamento della rosa allenatori.
Ad oggi hanno manifestato il loro interesse 17 atleti, di cui 8 Juniores e 9 Aspiranti, appartenenti alle società ideatrici del progetto.
“Considero questo progetto di vitale importanza per quanto riguarda la sopravvivenza stessa del movimento sciistico provinciale – dice il presidente della FISI Udine Manuele Ferrari (nella foto) – E’ stato naturale guardare in particolare alle zone montane, dove le realtà faticano sempre più a sostenere ed a far crescere questa categoria di atleti così importante per un corretto ricambio generazionale di addetti all’insegnamento dello sci”.

Tutti gli sci club, gli atleti ed i genitori della provincia di Udine interessati all’iniziativa sono invitati all’incontro in programma lunedì 25 maggio alle 19 presso l‘Hotel Carnia di Stazione Carnia (Venzone).
Per eventuali informazioni chiamare il 347 1361713.

20 Maggio 2015