Il “Tour” promozionale della FISI FVG fa tappa a Paluzza

Dopo Forni di Sopra, il Tour” della Commissione Promozione ed Immagine del Comitato FISI FVG ha fatto tappa a Paluzza per il secondo incontro programmato con i rappresentanti dei Comuni del territorio.

Al meeting hanno partecipato l’assessore all’urbanistica di Paluzza Tiziano Di Ronco, il vicesindaco di Sutrio Paolo Grazioli, il sindaco di Ravascletto Ermes De Crignis ed il vicesindaco di Forni Avoltri Manuele Ferrari, anche presidente della FISI provinciale di Udine e membro della Commissione.

Il presidente della FISI FVG Franco Fontana ha introdotto brevemente i contenuti del progetto, che intende sensibilizzare tutte le istituzioni centrali e periferiche sulle potenzialità che il movimento dei tesserati, dei club e delle varie realtà coinvolte producono a livello economico.

Livio Manzin, coordinatore della Commissione, ha illustrato il piano quadriennale, le cui finalità sono focalizzate sulla creazione di una regia regionale, punto di riferimento per una nuova e moderna organizzazione di grandi manifestazioni sportive invernali (e non solo). “Questo gruppo di lavoro -ha affermato Manzin –, è stato costituito con il compito di indicare e suggerire alle società facenti parte del Comitato regionale le linee guide necessarie per uno sviluppo organizzativo globale, capace di mettere in evidenza, valorizzare e migliorare le già grandi abilità organizzative locali in ambito di eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale”.

Di Ronco, ringraziando la FISI regionale per tale proposta progettuale, si è soffermato sull’importanza di creare iniziative e manifestazioni che possano portare flussi di turisti e persone in tutte le località montane del Friuli, ricordando che Paluzza è terra di grandi campioni e tradizioni legate allo sport e che vanta una delle più gloriose associazioni a carattere regionale e nazionale, l’US Aldo Moro. “Vediamo positivamente ogni proposta che possa contribuire allo sviluppo turistico delle nostre località”, ha concluso l’assosorere.

Grazioli si è trovato d’accordo sull’idea di fare sistema e creare una rete che coinvolga tutti i protagonisti, dalle istituzioni agli operatori turistici, dalle associazioni alle comunità autoctone. “Gli eventi sportivi invernali di qualità – ha aggiunto – sono un importantissimo veicolo promozionale per il turismo e per tutto l’indotto del territorio”.

De Crignis, ex azzurro del salto con gli sci, ha voluto porre l’attenzione sull’importanza di pianificare un calendario pluriennale di manifestazioni sportive di forte impatto, ben distribuite a livello regionale, in modo tale da promuovere e potenziare le varie peculiarità e particolarità dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, creando forti sinergie con le massime istituzioni come la Regione, le agenzie Promotur e TurismoFVG, i Comuni, le realtà sportive, l’associazionismo ed il mondo imprenditoriale.

Ferrari si é voluto soffermare sull’importanza di tale iniziativa, facendo i complimenti a Fontana e Manzin per l’entusiasmo e la tenacia dimostrate. “Una larga condivisione e partecipazione – ha detto – possono essere le carte vincenti per poter concretizzare gli ambiziosi obiettivi del progetto di sviluppo e promozione degli sport invernali nella nostra Regione”.

Alla tavola rotonda sono intervenuti anche i consiglieri del Comitato FISI FVG e membri della Commissione Roberto Andreassich, Luigi Popovic, Tancredi Del Mestre, Umberto Del Fabbro e Francesco Silverio

15 Maggio 2015