10/4- La forza di volontà nello sport vista da una giovanissima sciatrice

10-4-2015 Abbiamo ricevuto una particolare e-mail da Riccardo Chiarotto, padre di Angela. La pubblichiamo volentieri. 

Seguo sempre le notizie che puntualmente pubblicate nel vostro sito perché appassionato di sport invernali, sono un papà che rincorre la propria figlia nello sci alpino, pratica l’agonismo con lo Sci Club Pordenone e quest’anno passa alla categoria Cuccioli 2. Ecco poco tempo fa durante una lezione di italiano c’è stato uno svolgimento con testo libero. Mi ha colpito l’argomento che ha scelto: “La forza di volontà, lo sport, le decisioni, la scuola, i sacrifici, la testardaggine”. Mi piacerebbe condividere con tutti voi quanto ha scritto, perché mi ha colpito in che misura la forza di volontà giochi un ruolo fondamentale per frequentare la scuola contemporaneamente allo sport, in modo particolare allo sci dove sempre regala immense emozioni ma che sicuramente chiede uno sforzo notevole da parte dell’agonista, soprattutto a quell’età.
L’altro aspetto che vorrei condividere è proprio la convivenza dello sport con la scuola, cercando cosi di sensibilizzare quei professori e quelle maestre che a volte non comprendono le assenze o il non essere preparati per un compito a scuola, “a causa di una giornata passata sugli sci” non rendendosi conto che, attraverso lo sport praticato a certi livelli, lo studente acquisisce responsabilità, rispetto, disciplina.
Allego quanto ha scritto, senza nessuna correzione. A me è molto piaciuta.

LA FORZA DI VOLONTA’  E’ DAVVERO IMPORTANTE?

Sì, per me la forza di volontà non sono due semplici parole, vuol dire impegnarsi a fondo nello sport, rubando tempo libero alle vacanze quando potrebbero essere usate per riposarsi oppure giocare con i videogiochi. La forza di volontà anche a scuola deve essere usata in modo corretto, così da gestire in modo ragionevole le ore per fare i compiti, per ripassare il programma di qualche materia rimasto un po’ indietro oppure chiacchierare durante la ricreazione.
Per avere forza di volontà bisogna prendere in modo astuto le decisioni, scegliere fra lo sport e la scuola, così da essere preparati sia nelle verifiche a scuole che nelle gare in altitudine.
Non mancano sicuramente i sacrifici, per noi stessi ed anche per gli altri, così poi da essere entrambi soddisfatti del lavoro svolto.
Tutto questo è dovuto anche alla testardaggine che molti bambini e bambine come me possiedono.
Non è facile avere forza di volontà, studiare, sciare, prendere decisioni, affrontare sacrifici… Non tutti sanno farlo.
Per me il nome di ogni persona con una forza di volontà enorme dovrebbe essere scritto sulla luna.

Angela Chiarotto