12/12- BIATHLON: Lisa Vittozzi alle Olimpiadi Giovanili di Innsbruck

12-12-2011 Si sono svolte nel week end nella vicina Obertilliach, due gare di Austria Cup, valevoli anche come qualificazione per la prima edizione delle Olimpiadi Giovanili di Innsbruck 2012 per gli atleti nati nel 1994-95. Ottime notizie arrivano dal nostro Comitato, che riesce a inserire nel contingente nazionale (composto da 2 maschi e 2 femmine) il talento sappadino Lisa Vittozzi. La portacolori dell’ ASD Camosci è risultata la migliore delle italiane in entrambe le giornate, guadagnandosi alla grande la qualificazione. Più sfortunati gli altri ragazzi, in special modo Nicola Romanin, terzo degli italiani in entrambe le gare e primo degli esclusi dalla lista che vede oltre alla nostra Vittozzi, la presenza di tre valdostani (Anna Savin, Federico Di Francesco, Xavier Guidetti). Anche Ilaria Baritussio, Eleonora Morassi, Marta Pugnetti e Filippo Fauner si sono ben comportati, ma non è bastato per aggiudicarsi la qualificazione. Per gli altri esponenti del Comitato FVG in gara va sottolineata l’ ottima prestazione di Raffaele Magi, che nella Sprint di domenica è riuscito ad aggiudicarsi un quinto posto tra i Giovani in una gara di livello quasi mondiale, vista la presenza di tutti gli atleti delle squadre austriache, tedesche e dell’est. Benino invece Giuseppe Montello, Erika Moro, Eugenia Mozzi, Fabrizio Puntel ed Elia Buzzo.
Va sottolineato che tutti questi ragazzi sono riusciti ad allenarsi ben poco sulla neve, facendo sempre grossi sacrifici e spostamenti per poter arrivare con un minimo di preparazione alla prima uscita stagionale e quindi ciò che è stato raccolto in questa due giorni di gare è già buono.
Il programma per il prossimo fine settimana è ancora incerto, e in queste ore verrà deciso se sarà possibile effettuare l’Alpen Cup di Rupholding (GER), prevista venerdì e sabato.

di Mirco Romanin

nella foto Lisa Vittozzi al poligono