1/7- CARVING: Francesco Veluscek nella squadra nazionale A

1-7-2011 Un altro sciatore friulano conquista l’azzurro. Si tratta del ventenne tarvisiano Francesco Veluscek, esponente dello Sci Cai Monte Lussari, inserito nella neonata squadra nazionale di carving.

Un risultato clamoroso per “Paco”, considerando che si è dedicato alla disciplina solo all’inizio della passata stagione, ottenendo subito successi e podi nella Fis Carving Cup, di fatto la Coppa del Mondo degli sci sciancrati.

Sono cinque i componenti la squadra A maschile: oltre a Veluscek troviamo i fratelli Bergamelli, De Martin e Grigoletto. Curiosità: il più giovane del gruppo, lussarino escluso, è Giancarlo Bergamelli, classe 1974…

Intanto è stata ufficializzata anche la squadra “A” di sci velocità, ma in questo caso si trattava solo di una formalità. Con i plurivincenti fratelli Simone e Ivan Origone, riconfermatissimo Stefano Bar, anch’esso tarvisiano, benché tesserato con lo Sci Club Pordenone.

Bar, 21 anni, nella stagione chiusa ad aprile si era aggiudicato la Coppa del Mondo Produzione (dove si utilizzano materiali di serie) ed anche nella prossima si cimenterà nella stessa categoria per poi dedicarsi presumibilmente alla Speed.

di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino