8/2- FREESTYLE: a Piancavallo due giorni con la Coppa Europa

8-2-2011 Si disputeranno venerdì 11 e sabato 12 febbraio a Piancavallo due gare di Coppa Europa di Freestyle, specialità gobbe.

Tra i circuiti di Coppe Continentali (European Cup, North Am Cup, South Am Cup, Far East Cup e Australia New Zealand Cup) la Coppa Europa è certamente il più prestigioso per numero di gare e partecipazione qualificata di atleti. Sono moltissimi gli atleti anche di Coppa del Mondo che vi partecipano, inseguendo anche punti per salire nel ranking mondiale.

La specialità Moguls in programma a Piancavallo è certamente una delle più spettacolari: ogni atleta deve percorrere nel minor tempo e nel miglior stile un percorso di gobbe in forte inclinazione, nel cui ambito incontra due trampolini per evoluzioni. Il giudizio dello stile della discesa e della qualità dei salti (in relazione anche al grado di difficoltà) si combina con il tempo impiegato e costituisce il punteggio di ciascun atleta; i migliori 16 di loro partecipano alla fase finale per conquistare la vittoria.

Sono iscritte a Piancavallo diverse nazioni, la titolata Russia, Germania, Svizzera, Australia, Cecoslovacchia, Francia, Spagna, Grecia, Norvegia, Austria. Per l’Italia in campo anche il friulano Giacomo Matiz, fresco finalista nel Dual Moguls ai Campionati Mondiali.

Piancavallo è una stazione sciistica famosa nel mondo per l’organizzazione di eventi agonistici: è stata sede di Coppa del Mondo di sci alpino in oltre 10 occasioni, sede di Coppa del Mondo di sci acrobatico Free Style in altrettante, ha organizzato cinque Campionati Italiani di categoria negli ultimi anni. Ha 25 Km di piste di Sci Alpino e 30 di Fondo; 12 impianti di risalita e un impianto di innevamento artificiale che copre tutta la stazione.

Lo Sci Club EUR, nato nel 1968, è’ molto attivo nell’organizzazione di eventi agonistici di altissimo livello ed è uno dei pochi Club in Italia ad aver organizzato manifestazioni di Coppa del Mondo.

La collaborazione con Piancavallo nasce dalla necessità di unire l’esperienza organizzativa acquisita dai dirigenti e tecnici del Club con le capacità degli operatori della stazione e le risorse del territorio.

La manifestazione è denominata Trofeo After, grazie all’abbinamento pubblicitario con la nota società informatica After Srl, specializzata, tra l’altro, nella realizzazione e gestione di sistemi di accreditamento, nella grafica, nella gestione dei siti web.

Il programma prevede giovedì 10 alle 10 gli allenamenti ufficiali e alle 18.30 la cerimonia di apertura.

Venerdì 11 allenamenti alle 9.30, semifinali alle 10.30, allenamenti alle 12.30, finali alle 13.30, con cerimonia di premiazione alle 19.

Sabato 12 stesso programma per quanto riguarda il lato agonistico, con premiazione alle 14.