8/2- FONDO: anche i big azzurri alla Coppa Europa di Forni di Sopra

8-2-2011 Tutte le nazioni europee aderenti al circuito FIS di sci di fondo saranno presenti alle gare di Coppa Europa che si svolgeranno sabato 12 e domenica 13 febbraio a Forni di Sopra. Tra i “big” ha confermato l’iscrizione anche la squadra azzurra appena rientrata con due podi in Coppa Del Mondo da Rybinsk (Russia). Pietro Piller Cottrer, Roland Clara, Loris Frasnelli sono alcuni degli azzurri più conosciuti del team nazionale, così come le fondiste Arianna Follis, Magda Genuin, Marianna Longa e la friulana Silvia Rupil, vincitrice della sua prima gara di Coppa del Mondo proprio domenica scorsa in Russia. La squadra azzurra attualmente è in ritiro a Vipiteno (BZ).  
La pista “Tagliamento” di Forni di Sopra è stata messa a dura prova dalle temperature miti di questi giorni, ma lo sforzo della Società Sportiva Fornese, in collaborazione con Comune, Promotur, Cosetur, enti ed associazioni locali, volontari di Forni di Sopra e Forni di Sotto, ha permesso di preparare al meglio l’anello omologato che ospiterà le gare internazionali del circuito FIS su una lunghezza di 3,75 km.
Forni di Sopra ha una lunga tradizione nelle gare internazionali di fondo, la prima edizione risale al 1975 quando la Coppa Europa si chiamava “Coppa 3C”. Dopo alcuni anni di sospensione il circuito Europeo è ritornato in Friuli con le gare di Forni di Sopra del 2010. Ad oggi le edizioni disputate sula pista fornese sono 20.
Tutti i fondisti italiani o esteri che hanno segnato il lungo albo d’oro di questa gara, sono stati degli autentici campioni: dagli olimpionici azzurri Giorgio Vanzetta, Maurilio De Zolt, Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi, fino ad arrivare al vincitore dell’edizione 2010, Fulvio Scola, quest’anno sul podio anche in Coppa del Mondo.
Per l’edizione 2011 sono attesi oltre 220 concorrenti provenienti da Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Francia, Croazia ed anche dal Canada, nazione ammessa nel circuito Continental CUP. 
Il programma generale prevede:
Venerdì 11 febbraio: prologo con prove tecniche cronometrate sui tracciati del centro Fondo pista “Tagliamento”. Alle ore 17:00 presentazione dei teams presso la sala convegni del vecchio Municipio, seguirà riunione dei capisquadra ed estrazione dei pettorali.
Sabato 12 dalle ore 9:30 inizio gare FIS OPA Continental CUP con la Sprint a Tecnica libera femminile e maschile 1,6 Km. Seguirà la spettacolare fase eliminatoria finale con i 30 migliori atleti qualificati ed assegnazione del “Trofeo Dolomiti Friulane”.
Domenica 13 i concorrenti saranno impegnati nella gara Distance a Tecnica classica su una lunghezza di 10 Km per le femmine (ore 9.30) e 15 km per i maschi (ore 11). Questa gara assegnerà anche i titoli della Coppa Italia, con la consegna del “Trofeo Vito Maresia”, storico presidente della Società Sportiva Fornese e primo organizzatore della Coppa Europa di sci nordico a Forni di Sopra.