21/1- ALPINO: Nicole e Massimiliano Valcareggi ai Mondiali Juniores

21-1-2011 Due pronipoti di Ferruccio Valcareggi prenderanno parte ai Mondiali juniores di sci alpino nelle fila della nazionale della… Grecia.
Questa la particolare storia di Nicole e Massimiliano, due giovani fratelli triestini che grazie alle origini elleniche della nonna materna, sono stati convocati dalla Federazione di Atene a rappresentare lo splendido Paese del Mediterraneo alla kermesse sciistica che si svolgerà a Crans Montana, in Svizzera, dal 30 gennaio al 6 febbraio.
Nicole, nata il primo novembre 1991 e iscritta allo Sci Club 70, è allenata da Ezio Ferin con il gruppo giovani di StellAzzurra Team. L’atleta giuliana, studentessa universitaria di Giurisprudenza, all’ultimo anno di categoria Juniores, sta completando il corso maestri, ed ha già partecipato ai mondiali del 2009 a Garmisch.
«Dopo gli allenamenti estivi con la Federazione a Hintertux e Garmisch sono stata confermata nella Nazionale maggiore, in vista delle più impegnative gare Fis Race del prossimo anno – spiega Nicole – un impegno decisamente notevole, ma già il fatto di partecipare in un circuito nel quale sono presenti le migliori atlete del mondo non può che rendermi estremamente soddisfatta».
Se Nicole è una conferma grande sorpresa ha destato la convocazione del fratello minore Massimiliano, classe ’95, al primo anno Aspiranti.
Dopo una stagione Allievi, sempre nelle prime posizioni, Max ha iniziato bene la stagione Fis Junior con un terzo posto Aspiranti (primo tra i ’95) a Sappada, conquistando 59 punti Fis. Iscritto allo Sci Cai Trieste, studente al secondo anno del liceo scientifico, Valcareggi jr si è aggregato al gruppo giovani del Cimenti Sci Carnia allenato da Massimiliano Toniut, selezionatore del Comitato Fvg.
«Per me è stata una grande sorpresa essere convocato ai Mondiali Juniores, in quanto sono al primo anno di categoria e devo fare ancora molta esperienza nelle gare internazionali, ovviamente sono entusiasta e darò il meglio di me», ha spiegato Massimiliano.
Godendo della doppia cittadinanza i due giovani fratelli hanno deciso dunque di tesserarsi con la Federazione ellenica di sci aderendo al club Eos di Salonicco.
Nonostante la risaputa non grandissima tradizione sciistica della Grecia, la Federazione ellenica si è dotata soprattutto negli ultimi anni di uno staff di allenatori con esperienza internazionale ed ha sviluppato un progetto di giovani di primissimo livello. La speranza è che anche i pronipoti di Ferruccio Valcareggi possano entrare nella storia dello sport seppur con la nazionale greca.

di Riccardo Tosques, dal Piccolo

nella foto Nicole Valcareggi