19/1- CLUB: presentati gli eventi 2011 dello Sci Club 70

19-1-2011 Questa mattina, presso il Café Eppinger a Trieste, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli eventi invernali 2011 dello Sci club 70, in occasione del quarantennale di fondazione.

A portare i saluti iniziali è stato il Presidente Roberto Andreassich, seguito poi dagli interventi delle Autorità presenti, tra cui l’Assessore provinciale allo Sport, Mauro Tommasini, il Consigliere regionale Sergio Lupieri, in rappresentanza del CONI Attilio Davide ed, a nome del Presidente regionale della Federazione italiana sport invernali Manuele Ferrari, Chiara Beltrame.

In conclusione lo storico Presidente dello Sci club 70 Livio Manzin, ha spiegato dettagliatamente il programma delle manifestazioni che vedranno coinvolti centinaia di bambini ed adulti nei prossimi 2 mesi sulle nevi regionali di Forni di Sopra e Tarvisio.

Il primo grande evento vedrà come protagonisti assoluti i più piccoli con la 27° edizione del “Biberon”, gara riservata ai giovanissimi (categorie baby sprint, baby1, baby2, cuccioli1, cuccioli 2) a Forni di Sopra il 30 gennaio. Una manifestazione molto attesa non soltanto dai bambini ed atleti triestini ma anche da un sempre maggior numero di iscritti provenienti dalla Regione, dal vicino Veneto e dall’Austria e dalla Slovenia. A tal proposito l’edizione 2011 sarà la sesta internazionale.

Il tutto inizierà con la Cerimonia di apertura e la sfilata dei club partecipanti. Al termine delle competizioni ci sarà il momento atteso delle premiazioni che si svolgeranno presso la sala della palestra comunale. In tale occasione verranno consegnate ai vincitori di categoria le immancabili e tradizionali figure artistiche “Amici di Topolino e Paperino” “Hello Kitty”, realizzate da Giorgio Hlavaty.

Il secondo appuntamento saranno i Campionati triestini di sci alpino e sci di fondo 2011, che avranno luogo a Tarvisio, il 27 febbraio per ciò che concerne il fondo, presso l’Arena Gabriella Paruzzi, che sarà anche l’Ospite d’Onore della giornata ed il 20 marzo per le gare di sci alpino sul Monte Priesnig.In questa edizione ci saranno alcune novità interessanti tra cui un podio particolare sia per il fondo sia per lo sci, posizionato all’arrivo delle gare, su cui saliranno i nuovi Vincitori del titolo eppoi una nuova formula di assegnazione del titolo di campione cittadino di slalom gigante, caratterizzata da una divertente gara di slalom parallelo che vedrà al cancelletto di partenza i migliori 16 uomini e 8 donne. Ci sarà anche il “Trofeo combinata fondo+sci” che verrà consegnato all’ atleta (maschile e femminile) che avrà realizzato il miglior tempo.

Al parterre sarà presente un complesso bandistico locale.

Il 7 aprile presso la sala Saturnia del Centro Congressi della Stazione marittima di Trieste ci sarà la Cerimonia di chiusura del Quarantennale dello Sci Club 70, con tutte le premiazioni dei Campionati Triestini 2011. A tale evento parteciperanno Autorità, Ospiti, Dirigenti sportivi, Sponsor e tutti coloro che hanno in qualche modo contribuito alla riuscita delle manifestazioni organizzate nell’arco della stagione 2010-2011.

Erano presenti alla conferenza stampa anche rappresentanti dello Sci CAI Trieste – Società Alpina delle Giulie, storico organizzatore dei Campionati Triestini, che in occasione del Quarantennale dello Sci club 70, ha voluto lasciare proprio a quest’ultimo la gestione dell’Evento.

nella foto il presidente Andreassich e il presidente onorario Manzin