11/1- A Malborghetto Valbruna l’appuntamento con la “Ciaspolissima”

11-1-2011 Il 22 e 23 gennaio, fine settimana all’insegna delle ciaspole nei dintorni di Malborghetto Valbruna.  
Le racchette da neve (ciaspole) stanno raccogliendo un crescente consenso come modo di vivere la montagna, godere dei paesaggi invernali, praticare una sana attività fisica adatta a tutti e di facile apprendimento. A tale proposito l’associazione Lussarissimo organizzerà due giorni dedicati a questo sport. 
Sabato 22 gennaio, nei Pressi del Ristorante Renzo a Valbruna, saranno allestiti dei gazebo promozionali dove sarà possibile provare gratuitamente le ciaspole con la consulenza di istruttori. 
Nel pomeriggio dalle 17 sarà possibile noleggiare le ciaspole per una passeggiata in notturna con accompagnatori, che inizierà alle 18.30. Alla fine della passeggiata the e vin brulè per tutti alla luce di un suggestivo falò. I ristoranti della zona accoglieranno i partecipanti con i menù tipici e in uno di questi ci sarà anche una serata con musica con DJ.
Domenica 23 gennaio, dalle 10 e durante la mattinata, danze folkloristiche del gruppo “Sot la Nape” di Villa Santina, reduci da una tournée negli USA. 
Alle 10.45 partenza delle Ciaspolissima. Due i percorsi: uno competitivo di circa 10 km ed uno non competitivo di circa 5 km. Anche qui sarà possibile noleggiare le ciaspole per chi ne avesse bisogno. 
La gara è gemellata con la Bavisela di Trieste e verranno stilate classifiche in combinata con la Maratona d’Europa e la Maratonina dei Due Castelli del prossimo 8 maggio. Classifiche in combinata anche con la Ciaspolada della Val di Non (TN), la più importante gara con le ciaspole d’Europa che, lo scorso 6 gennaio, ha visto migliaia di persone diventare protagoniste in un bellissimo contesto trentino. 
Molto suggestiva è la zona nella quale si svolgerà la Ciaspolissima, con le montagne e le valli delle Alpi Giulie a cornice dell’evento a dimostrazione di come, attraverso lo sport, è possibile far conoscere il nostro territorio anche nella sua affascinante veste invernale.   
Già alcuni campioni presenti alla Ciaspolada in Trentino hanno confermato la partecipazione alla Ciaspolissima, quali il 9 volte campione del mondo di corsa in montagna Davide Milesi, fortissimo atleta anche nelle maratone e azzurro nei giochi olimpici di Atlanta nel 1996, e Maria Grazia Roberti, atleta del Corpo Forestale, vincitrice delle ultime 4 edizioni della Ciaspolada. Il montepremi include materiale tecnico, soggiorni al mare ed in montagna e prodotti enogastronomici. Particolare attenzione verrà prestata ai gruppi oltre i 25 partecipanti che riceveranno ognuno un prosciutto crudo di San Daniele.
Informazioni, iscrizioni on line e prenotazioni per il noleggio ciaspole sul sito www.lussarissimo.com, dove saranno anche pubblicate le foto della manifestazione, scaricabili gratuitamente dai partecipanti.