5/1- SCIALPINISMO: Jennifer Senik argento agli Italiani Vertical

5-1-2011 Le nevi del Nevegal hanno assegnato i titoli tricolori di scialpinismo; questo pomeriggio Dennis Brunod e Francesca Martinelli si sono laureati Campioni Italiani nella specialità Vertical.
Il tracciato di gara, anche se è stato modificato rispetto al percorso originale si è dimostrato all’altezza per l’assegnazione di titoli italiani. Quando il sole iniziava a scendere sull’orizzonte, dal Ristoro la Grava sono partiti i giovani, per loro, rispetto ai senior un percorso ridotto. Per tutte le categorie quindi solo salita, 530 metri per i cadetti, 710 metri per i senior.
I responsabili dello sci club Dolomiti ski-alp hanno fatto partire alle ore 15 i senior, alcuni minuti prima erano partiti gli junior. Dennis Brunod, Friedl Mair e Alessandro Follador si sono subito incaricati di tirare il gruppo. Il valdostano è arrivato al primo cambio assetto in leggero vantaggio, ma prima di partire per affrontare il tratto a piedi i due inseguitori avevano annullato il gap. Brunod ha aumentato il ritmo e ha provato a staccare Mair e Follador, al cambio successivo gli automatismi di Brunod sono perfetti e la vittoria diviene sempre più concreta.
Il valdostano sale con un ritmo impressionante, Mair prova a stare incollato al battistrada, ma Brunod è veramente imprendibile. Dennis Brunod chiude la sua gara con il tempo di 25.40. Mair è secondo con quaranta secondi di ritardo, sale sul terzo gradino del podio il bellunese Alessandro Follador.
Mair, terminata la gara non si è fermato per il consueto controllo materiali e i giudici gli hanno inflitto una penalità di cinque minuti che lo ha fatto retrocedere sino alla ventiseiesima posizione.
La classifica vede quindi Alessandro Follador secondo e Filippo Righi terzo, primo tra gli Espoir. Decimo assoluto Mario Scanu dell’Us Aldo Moro.
Per quanto riguarda la gara femminile Francesca Martinelli (sc Alta Valtellina) non ha grossi problemi a tenere a debita distanza Jennifer Senik della Montanaia Racing e Francesca Rossi. La bormina, anche se non è nel periodo di forma migliore, taglia il traguardo posto sopra il Rifugio Bristot in 32.47.
Con il suo tempo riesce a rifilare alla Senik oltre un minuto e mezzo di ritardo. Francesca Rossi dello sci club Ponte nelle Alpi è terza, 35.28 è il suo tempo.
Nella categoria Espoir, Filippo Righi dello sci club Corrado Gex è il nuovo campione italiano. In seconda posizione si è classificato il nuovo astro nascente del Comitato Piemontese appartenente allo sci club Sestriere, Filippo Barazzuol. Completa il podio Paolo Poli del Valgandino.
Tra le ragazze Martina Valmassoi del Dolomiti ski-alp vince su Elisa Compagnoni dello sci club Alta Valtellina. Alessandro Cioccarelli della Polisportiva Albosaggia vince nella categoria Junior, Stefano Stradelli e Nadire Maguet sono rispettivamente secondo e terzo. Tra le donne la valdostana Alessandra Cazzanelli è la nuova campionessa italiana davanti a Silvia Picagnoni e a Chiara Basilico.
Tra i cadetti vittoria di Federico Nicolini del Brenta Team con il tempo di 22.55. Gianluca Vanzetta è secondo mentre Edoardo Pedranzini è terzo. Tra le cadette vittoria di Elisa Antiga, mentre nella Master il titolo è andato a Monica Sartogo dell’Aldo Moro.

Domani mattina sempre nei pressi del Rifugio Bristot partirà alle 9 la staffetta, in palio sempre i titoli italiani. 

PODI COPPA DEL MONDO 2010-2011 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

SECONDO POSTO
SILVIA RUPIL  Fondo Staffetta 4×5 km (La Clusaz, 19-12-2010)

TERZO POSTO
SILVIA RUPIL  Fondo Staffetta 4×5 km (Gallivare, 21-11-2010)

MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI 2010-2011 ATLETI FRIULI VENEZIA GIULIA E COMITATO FVG

ORO
NICHOLAS ANZIUTTI  Sci d’erba  Gigante  Giovani
NICHOLAS ANZIUTTI  Sci d’erba  Supercombinata  Giovani

NICHOLAS ANZIUTTI  Sci d’erba  Supergigante  Giovani  
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
SEBASTIAN COLLOREDO  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti
GIORGIO DI CENTA  Fondo  Pursuit  Assoluti
ALESSANDRO PITTIN  Combinata  Trampolino Grande  Assoluti

SILVIA RUPIL  Fondo  Pursuit  Assoluti
 

ARGENTO
ROBERTA D’AGOSTINA  Salto Giovani
LORENZO MARTINI  Sci d’erba  Supercombinata  Giovani
LORENZO MARTINI  Sci d’erba  Supergigante  Giovani
GIUSEPPE MICHIELLI  Combinata  Trampolino Grande  Assoluti
ANDREA MORASSI  Salto  Trampolino Grande  Assoluti
ANDREA MORASSI  Salto  Trampolino Piccolo  Assoluti
JENNIFER SENIK  Sci Alpinismo  Vertical  Assoluti

BRONZO
ROBERTA D’AGOSTINA  Salto  Assoluti

(in neretto le medaglie degli Assoluti)