24/7- Giorgio Di Centa sul trattore più alto d’Europa

24-7-2010  Giorgio di Centa ha stabilito ieri un nuovo e curioso record, quello del Trattore più alto d’Europa. A bordo di un trattore SAME, equipaggiato con catene da neve Koenig e GPS Garmin, Giorgio è salito fin sopra il ghiacciaio dello stelvio, arrivando all’altezza di 3.175 metri, punto più alto dove sia mai arrivato e dove potrà mai arrivare in tutta Europa un mezzo motorizzato su ruote. Il record, certificato dalla Federazione Italiana Cronometristi, è stato stabilito alle 11.15.

 “Tentare di superare un traguardo è per me una sfida irresistibile” commenta Giorgio di Centa. “Quando Same Deutz-Fahr mi ha proposto di prendere parte a questa impresa ho accettato con entusiasmo: lo sport e la competizione sono la mia professione, ma i trattori sono da sempre la mia passione, e chi mi conosce lo sa bene, tanto da fare di un trattore sugli sci il logo del mio fansclub!. Quando si tratta di raggiungere un obiettivo non mi tiro mai indietro. C’era da raggiungere quota 3.175 e ho affrontato questa per me insolita ma affascinante sfida con il massimo entusiasmo. Per quanto riguarda invece i miei obiettivi sportivi punto fortemente ad arrivare a Sochi 2014 per affrontare un’ennesima Olimpiade in modo competitivo, passando per le prossime tappe importanti dei Mondiali e Coppa del Mondo. Per me è una sfida continua e non è ancora giunto il momento di tirarmi indietro”.

“Abbiamo stabilito un record che non potrà essere superato” commenta Massimo Zubelli, Direttore Commerciale Italia del Gruppo Same Deutz-Fahr, “grazie ad uno straordinario pilota, ad un partner affidabile come Koenig e al nostro trattore SAME Silver3, una macchina in grado di superare pendenze estremamente elevate, come ha dimostrato sul ghiacciaio dello Stelvio quest’oggi, e di lavorare la terra nelle condizioni più estreme. Possiamo dirci davvero soddisfatti”.