24/5- CLUB: conclusa l’intensa stagione dello Sci Club Due

24-5-2010 E’ ormai  terminata la stagione dello Sci Club Acli Due di Ronchi dei Legionari, quest’anno particolarmente intensa. Ottimi i risultati della squadra giovanile, quest’anno allenata da Andrea Ferin, Alex Pandolfo e Paolo Tavian, con il coordinamento esterno di Ezio Ferin, che hanno contribuito a dare una mentalità diversa, oltre ad un bellissimo spirito di gruppo, all’intera squadra. Tra i risultati del gruppo spiccano quelli di Alessandro Stagni, che ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo sociale assoluto e quello provinciale transfrontaliero di categoria, chiudendo la stagione vincendo una gara Fisi sul passo Rolle e scendendo sotto la barriera  dei 100 punti Fisi. E poo il coetaneo Massimiliano Gomiscech, secondo ai  Sociali a pochi centesimi, anch’egli ormai vicino ai 100 punti Fisi e vincitore di una gara Fisi sul Passo Rolle, nonchè (per entramb)i, un podio regionale a Forni di Sopra. Ottimi  risultati, poi,   quelli ottenuti nella fase provinciale dei campionati studenteschi con  la vittoria nelle scuole superiori di Mak Cattelani (terzo assoluto con una grande gara, ai campionati sociali) davanti a Filippo Facchin ed   il podio di Camilla Bordin nelle superiori femminili, mentre nelle medie  4a Francesca Garofalo e 6a Alessia Chermaz; piazzamenti nei dieci anche per Roberta Pellizzon, Alberto Vittor, Francesco Dessabo e Davide Troiano.
Tra i più grandicelli in luce la new entry Barbara Madrassi, vincitrice  di due gare regionali nonché campionessa regionale di supergigante  e provinciale di categoria.
La giovane Stefania Gomiscech, all’ultimo anno Allievi, ha centrato il podio di categoria ai Campionati Provinciali Transfrontalieri e quello assoluto ai Sociali (dietro le veterane ed esperte Olivetti e Serafin).
Ai Provinciali hanno inoltre conquistato il titolo Alessia Chermaz,  Francesco Dessabo, Mak Cattelani e Marta Serafin, mentre sul podio sono saliti Elisa Podbersig, Andrea Marzini, Damiano Righi (per un soffio davanti a Riccardo Orsi ), Erica Fattor, Alberto Vittor,  Francesca Garofolo, Filippo  Facchin, Nina Gratton, Francesco Marzini, Stefania Garofolo, Erik Fabris e Andrea Dessabo.
Nel corso della stagione i ragazzi (complessivamente 52 a partire dai Baby e per finire agli Aspiranti) hanno partecipato ad un totale di 17 gare. Successo ha riscosso anche lo stage natalizio di Sella Nevea, il soggiorno dei Baby/Cuccioli a Ravascletto per la Befana e la tre giorni di Carnevale a Tarvisio.
La cena sociale ha concluso ufficialmente l’attività dell’anno, mentre l’8 maggio si è svolta la “Ski closing danzante” in un grazioso locale  del Collio goriziano.
Ora il pensiero corre già al prossimo anno e per preparare al meglio  la nuova stagione verranno anche organizzate delle uscite estive sui ghiacciai. Ne sono previste tre: una ai primi di luglio, un’altra a settembre e l’ultima ad ottobre.