28/4- Successo per la festa agli atleti olimpici della regione

28-4-2010 Festeggiati lunedì sera a Grado al golf club Tenuta Primero, gli atleti olimpici del Friuli Venezia Giulia presenti ai recenti giochi invernali di Vancouver 2010.
Alessandro Pittin, medaglia di bronzo nella combinata nordica, è stato il primo ad essere premiato dal Vice-presidente della Regione ed Assessore alle attività produttive Luca Ciriani. “Mi fa molto piacere essere qui tra amici ricevere un premio nella mia regione” ha dichiarato il giovane atleta di Cercivento -. Ora dopo questa lunga ed esaltante stagione mi riposerò un po’ in attesa di riprendere la preparazione a giugno in vista della prossima stagione”.
“Sono orgoglioso degli atleti della nostra Regione che ci hanno rappresentato degnamente a Vancouver e li ringrazio per il loro straordinario impegno.La Regione continuerà a sostenere i propri atleti quali Ambasciatori del Friuli Venezia Giulia in giro per il mondo” ha dichiarato l’Assessore Ciriani.
Dopo Pittin è stata la volta di Giogio di Centa, portabandiera della delegazione italiana a Vancouver, a cui la giornalista della  Rai Ivana VACCARI ha dedicato un servizio sulla sua famiglia nella rubrica televisiva “dribbling” di Raidue. La Vaccari è stata poi premiata per la conduzione delle trasmissioni televisive di Raisport durante i recenti Giochi Olimpici Invernali canadesi.
Presenti alla serata gli altri 4 atleti olimpici Giuseppe Michielli (combinata nordica), Corinna Boccacini (snowboard) ,Andrea Morassi (salto), Silvia Rupil (sci di fondo). Unico assente per indisposizione, il tarvisiano Sebastian Colloredo (salto). 
Non poteva mancare neanche la grande Gabriella PARUZZI, olimpionica di sci di fondo e brillante commentatrice per SKY a Vancouver, insieme a Kristian Ghedina grande discesista azzurro, ritiratosi di recente e pure lui cronista tecnico delle gare di sci alpino sempre per SKY. L’atleta ampezzano è stato premiato dal direttore della sede Rai di TRIESTE Roberto Collini, voce storica di Radiorai degli sport invernali e del ciclismo. Accanto a loro Enzo Cainero, patron della tappa del Giro d’Italia 2010 sullo Zoncolan, che ha brevemente illustrato il programma degli eventi collaterali.
Tra i premiati anche Andrea Massi, goriziano, team Manager della fortissima atleta slovena di sci alpino TINA MAZE, vincitrice di 2 medaglie d’argento a Vancouver 2010 ed anche lei ospite dell’Evento. La targa ad Andrea é stata consegnata dall’Assessore regionale alla pianificazione territoriale Federica Seganti, pure lei provetta sciatrice. “Lo SPORT è un elemento importante per la nostra regione” – ha dichiarato l’Assessore – e mi rallegra il fatto che I nostri campioni continuano ad essere un esempio per tutti.”
Premi al giornalista del Gazzettino Umberto Sarcinelli per la pubblicazione del volume “Olympia” dedicato a tutti gli atleti del Friuli Venezia Giulia che hanno partecipato ai giochi invernali ed estivi fino ad oggi, al Fans Club di Sarone unico gruppo organizzato italiano presente a Vancouver, durante i giochi.
Ospiti di MOMENTI DI VITA Event 2010 anche i vertici del Coni regionale con il Presidente Emilio Felluga e della Fisi con il Presidente Franco Fontana.
Al termine degli attesi BLOB televisivi e’ stato consegnato lo SKI BLOB Award al Presidente della Promotur Luca Vidoni.
L’Evento, organizzato da Stefano Ceiner (che ha anche presentato la serata), Andrea Rinaldi e Roberto Tessari, si é chiuso all’insegna dell’allegria e dell’amicizia, dando appuntamento a tutti alla terza edizione di MOMENTI DI VITA Event.
Un grazie conclusivo, con la consegna di una targa di riconoscenza, e’ stato rivolto ad Ivan Marzola – gia’ discesista azzurro, per il supporto ed aiuto fornito grazie anche allo staff del Casone del GOLF CLUB TENUTA PRIMERO di Grado.

nella foto di Massimo Cetin, gli olimpici con gli assessori regionali Ciriani e Seganti