25/4- Grande spettacolo alla “55a Scialpinistica del Monte Canin”

25-4-2010 Una giornata primaverile con cielo limpido ha fatto da cornice alla 55^ edizione della “Scialpinistica del Monte Canin“, organizzata dal Gs Alpini Udine. Il tracciato che aveva un dislivello di sola salita di 2050 metri si è presentato in ottime condizioni con neve compatta e in alcuni tratti molto ghiacciata. Subito dopo la partenza, data alle 9.15 da Sella Nevea, Mario Scanu ha preso il comando della gara. Il vincitore dello scorso anno ha tenuto alto il ritmo inseguito dal compagno di squadra Alessandro Piccoli e da i due fassani del Bogn da nia.
I quattro hanno corso tutta la prima parte di gara insieme, con Zulian leggermente più attardato rispetto ai tre fuggitivi. Anche al primo passaggio del Rifugio Gilberti le due squadre erano ancora appaiate. Il sorpasso che ha portato Zulian e Dezulian a vincere con il tempo di 2.14.13 è avvenuto durante la terza salita, quella che portava a forcella Ursic. I due fassani nelle altre due successive salite non hanno mostrato segni di cedimento, anzi hanno incrementato il loro vantaggio. Mario Scanu e Alessandro Piccoli hanno tagliato il traguardo in 2.17.05.
Il vantaggio di Zulian e Dezulian è di poco meno di tre minuti, ma sarebbe stato maggiore se i due non si fossero presi una penalità per aver tagliato alcune inversioni lungo la salita del passo Forato. In terza posizione si è classificata la squadra slovena formata da Nejc Kuhar e da Klemen Triler.
In campo femminile Cecilia De Filippo e Ketti Margoni hanno vinto davanti alla coppia formata da Roberta Secco e da Monica Sartogo. Le portacolori dello sci club Dolomiti ski-alp hanno chiuso la loro prova con il tempo di 3.10.08. In terza posizione si sono qualificate Nadia Pradal, Piussi Daniela del GSA Udine.
Nella gara individuale vittoria di Claudio Cisamolo, tra i cadetti domina Matteo De Min, mentre tra gli Junior sale sul gradino più alto del podio Silvano Frattino dello sci club Valcellina. Da segnalare la vittoria di Sonia Tosoni tra le donne e il primo posto nella categoria cadette di Gloria Tona.

Classifica a coppie maschile
1. Dezulian Riccardo, Zulian Ivo – Bogn da Nia – 2.14.13; 2. Mario Scanu, Alessandro Piccoli – US Aldo Moro – 2.17.05; 3. Nejc Kuhar, Klemen Triler – Slovenia Skimo Team – 2.21.56.

Classifica a coppie femminile
1. Cecilia De Filippo, Ketti Margoni – Dolomiti ski-alp – 3.10.08; 2. Monica Sartogo, Roberta Secco – US Aldo Moro – 3.18.35; 3. Nadia Pradal, Piussi Daniela – GSA Udine – 4.03.28.

Classifica individuale cadetti
1. Matteo De Min – Dolomiti ski-alp – 1.11.49.

Classifica individuale cadette
1. Gloria Tona – Dolomiti ski-alp – 2.05.03

Classifica individuale Junior
1. Silvano Frattino – SC Valcellina – 1.15.37

Classifica individuale Senior
1. Claudio Cisamolo – SC Roverè – 1.10.52

Classifica individuale Senior Femminile
1. Sonia Tosoni – ski alp Raibl – 1.25.29

Classifica individuale Master
1. Mario Cedolin – 1.16.24

nella foto Riccardo Dezulian in azione oggi