22/4- SCI VELOCITA’: Stefano Bar vince la Coppa del Mondo Junior

22-4-2010 Con una prestazione super nell’ultima gara della stagione il 20 enne tarvisiano Stefano Bar ha salutato la vittoria nella Coppa del mondo junior 2009 – 2010 dello sci di velocità, il cui circuito si è concluso ieri sulle nevi svizzere di Verbier. Il ventenne portacolori dello Sci club Pordenone, ha raggiunto i 170,79 chilometri l’ora, una velocità di ben 5 chilometri superiore a quella ottenuta dal francese Charles Queyras, secondo con 165,78, terzo l’altro francese, Emmeric Mabit (163,79). «Sono felicissimo per il modo in cui ho concluso la stagione. Peccato abbiano abbassato la partenza degli juniores di una trentina di metri. Ciò mi ha impedito – spiega Stefano – di puntare al successo di tappa anche nella categoria superiore della “Produzione” come, appunto, era nei miei piani».
«Sarebbe stata un’altra bella soddisfazione, anche se solo parziale. L’importante, comunque, – conclude – il campione di Tarvisio -, è che sono riuscito a portare a casa la coppetta degli juniores».
É un successo di buon auspicio il suo, dato che il tecnico della nazionale Alberto Monticone è convinto che con il passaggio tra i seniores di Stefano Bar nella prossima stagione di Coppa del mondo l’Italia potrà puntare a vincere anche il trofeo di cristallo della Produzione (la categoria dove si gareggia con i materiali di serie).

di Giancarlo Martina, dal Messaggero Veneto