11/3- ALPINO: Finali Coppa Europa Tarvisio, dalle 10.30 i due superG

11-3-2010 Ripartiranno oggi alle ore 10.30, le gare valide per le Finali di Coppa Europa 2010 di Tarvisio-Kranjska Gora. Si comincia con il Super G donne che assegnerà la Coppa di specialità. La gara, in programma ieri, non è stata disputata a causa del maltempo. La neve portata in pista dal forte vento e le condizioni di visibilità non ottimali, infatti, avevano spinto il Comitato Organizzatore a posticipare la gara per garantire la sicurezza delle atlete.

Un’ora dopo le donne, alle 11.30 scatterà il Super G maschile valido anche per la “Coppa Duca d’Aosta”. Questa gara segnerà l’esordio di Tarvisio nelle Finali di Coppa Europa 2010 per quanto riguarda le prove maschili.

Oggi al cancelletto di partenza della prova femminile ci saranno alcune atlete reduci dalle Olimpiadi di Vancouver e alcune protagoniste della Coppa del Mondo: tra le azzurre ci sarà Daniela Merighetti che, reduce dal buon nono posto di ieri nelle finali di Coppa del Mondo di discesa libera a Garmisch Parterkirchen, anche a Tarvisio vorrà rifarsi dalle prestazioni non troppo entusiasmanti messe in scena a Whistler Creekside. Tra gli uomini i nomi da tenere d’occhio saranno quelli degli svizzeri Ambrosi Hoffman e Patrick Kueng (terzo in discesa ieri a Garmisch) e quello dello svedese Patrik Jaerbyn. In gara anche gli azzurri Dominik Paris – che alle Olimpiadi di Vancouver ci aveva fatto sognare in combinata: secondo dopo la manche di discesa aveva poi chiuso al 13esimo posto – e Mattia Casse, piemontese cresciuto sciisticamente in Friuli, oro in discesa e bronzo in slalom gigante agli ultimi Mondiali Juniores disputati in Francia.

nella foto Mattia Casse